Per l'entrata io non mi preoccuperei, sarà faticoso fin che vuoi ma se devono far uscire qualche cosa o intera o a pezzi prima o poi esce (se ce l'hanno fatto entrare...), ogni tanto le mie 3 coloniette fanno la pulizia, portano fuori i materiali di scarto, chi di più chi di meno chi addirittura no.greenboy ha scritto:22/09/2011
mi sono appena reso conto di avr fatto un grave errore di costruzione:
l'entrata è perfettamente verticale e sara alta almeno 2-2,5 cm,
per far entrare le prede e facile ma per tirare fuori gli scarti...uff...fanno una fatica enorme,infatti avevo messo un tagliaforbici tutto spiaccicato nell'arena(sono uscite 7-8 formichee ne ho contate altre 3-4 dentro il formicaio) e l'hanno portato dentro ma ancora non sono riuscite a tirarlo fuori...
oggi ho visto molti scarti ammucchiati vicino l'entrata.
le uova sono moltissime! le hanno ammucchiate vicino al tagliaforbici ma ce ne sono altre nellastanza della regina...
una domanda:la regina puo cambiare stanza?
poi nella seconda stanza che non viene ma usata,ci sono delle uova attaccate alla parete,messe li dalle formiche appena avevo messo la provetta nell'arena.
adesso nessuna formica le degna di uno sguardo e penso che se ne siano dimenticate
La regina non ha una stanza preferita, anche nelle mie si sposta di stanza in stanza, cerca di stare nella parte più in ombra del formicaio.
Non credo che si dimentichino di una covata, al massimo penso che le abbandonino volontariamente.