ciao a tutti! vorrei sapere cos'ha la mia regina di Lasius Emarginatus, quindi ora scriverò tutte le informazioni su di lei, e cos'ha:
Stadio: regina fondatrice, ancora senza operaie.
Covata: inizialmente aveva prodotto molte uova e alcune pupe/larve. Dopo un episodio in cui l'acqua nella provetta era quasi finita, alcune delle pupe/larve che osservavo non erano più presenti. Successivamente Briciolina ha prodotto una grande quantità di nuove uova nella nuova provetta, tanto che il fondo era praticamente ricoperto.
Pupa attuale: ne è rimasta almeno una ben visibile. Negli ultimi giorni si è scurita progressivamente, fino a distinguere chiaramente testa, torace, addome e zampe. Le zampe hanno iniziato ad aprirsi, quindi sembra essere molto vicina alla schiusa. La regina l'ha recentemente spostata vicino al cotone umido.
Comportamento della regina:
Il 5 settembre l'ho controllata dopo circa due giorni senza disturbarla, perché sentivo che dovevo farlo, anche se era passato poco tempo.
Ho notato che:
- si ribalta molto frequentemente però riesce a rimettersi in piedi, a volte si solleva e si ribalta nuovamente;
- sembra agitata/infastidita, come se cercasse di liberarsi da qualcosa;
- passa molto tempo a pulirsi insistentemente le antenne e la testa;
- apparentemente non presenta zampe danneggiate;
- le antenne sembrano dritte e integre, senza lesioni visibili;
- inizialmente avevo pensato che fosse rimasta impigliata in un filo del cotone, ma controllando meglio non ho trovato nulla che la tenesse incastrata;
- l'addome/gastro è diventato molto più piccolo rispetto a prima;
- a volte sembra guardare verso l'alto e cercare qualcosa;
- nonostante il comportamento anomalo, riesce a raddrizzarsi da sola* quando si ribalta;
- continua a prendersi cura delle uova, spostandole e mantenendole vicino a sé;
- non sembra completamente debole: può muoversi e manipolare la covata.
Dopo circa quattro ore la situazione non era peggiorata. Quando l'ho ricontrollata era inizialmente tranquilla sul cotone umido, ma poco dopo ha ricominciato a ribaltarsi e agitarsi.
Il 6 settembre mattina era ancora nelle stesse condizioni: non sembrava peggiorata, ma continuava a presentare lo stesso comportamento.
La regina si trova in una provetta con cotone umido. Avevo il dubbio che lo spazio fosse diventato troppo stretto e che potesse essersi fatta male muovendosi, ma non vedo ferite evidenti.
Per diversi giorni l'ho lasciata completamente tranquilla proprio per ridurre lo stress e l'ho controllata solo quando ho avuto motivo di preoccuparmi.
Essendo una specie a fondazione claustrale, inizialmente non le avevo dato cibo, aspettando la prima operaia.
La sera del 5 settembre, preoccupata per le sue condizioni e per il gastro molto ridotto, ho deciso di provare comunque a offrirle energia:
- circa 9–10 piccoli granelli di zucchero da cucina;
- circa 1 cm d'acqua;
- ho lasciato sciogliere completamente lo zucchero;
- ho immerso un minuscolo pezzetto di cotone, grosso più o meno quanto il suo gastro;
- l'ho strizzato molto bene per evitare una goccia libera;
- l'ho messo nella provetta, lontano dal mucchio di uova;
- lei inizialmente era tranquilla vicino all'uscita della provetta;
- dopo aver inserito il cotone ha ricominciato ad agitarsi, quindi ho rimesso subito tutto a posto per evitare di stressarla ancora di più.
- quando l'ho rimosso la mattina dopo, il cotone era completamente asciutto, quindi non so con certezza se abbia bevuto.
da ieri mattina non ho più toccato la provetta, perché l'avevo già stressata troppo. quindi ho deciso di non offrirle altro, per non aggiungere ulteriori disturbi, quindi è da un po' di giorni che non la controllo più, e non so come sta' ora.
La regina di Lasius Emarginatus sta' male
-
Briciolina-Lasius
- uovo

-
Briciolina-Lasius
- uovo

Re: La regina di Lasius Emarginatus sta' male
per favore, rispondete, non so che fare
. questa piccolina l'ho trovata sul mio marciapiede di casa, ho fatto tutto perfettamente, anche se è la mia prima volta che allevo formiche in generale. mi dispiacerebbe molto se morisse, perché una pupa sta' proprio per schiudersi, quindi dopo tutto questo tempo, sarebbe davvero triste vedere tutto finire così
. mi immaginavo che tra poco, dopo la nascita della prima pupa, tutto sarebbe stato più semplice, e la colonia sarebbe andata bene
, e invece....