Cercasi regina

AleSpeed
uovo
uovo

Cercasi regina

Messaggio da AleSpeed »

Buonasera a tutti frequentatori del forum, seguo sempre gli argomenti ma è molto tempo che non scrivo, come da titolo sono alla disperata ricerca di una regina di Crematogaster scutellaris dopo che la mia dopo ben 14 anni di onorata carriera ha deciso di abbandonarmi. In questi anni mi ha dato tante soddisfazioni creando una colonia molto abbondante dove di anno in anno ho dovuto ingrandire il formicaio fino alla necessità di dover allestire ben due acquari. Mi piacerebbe ricominciare questa slendida avventura ma non sono riuscito a trovarne una in natura quindi chiedo disperatamente vostro aiuto
Quaxo76
moderatore
moderatore

Re: Cercasi regina

Messaggio da Quaxo76 »

Le Crematogaster sciamano a settembre-ottobre, quindi difficilmente troverai una regina in questo periodo. A meno che ne trovi una che sta già fondando, sciamata l'anno scorso.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
AleSpeed
uovo
uovo

Messaggio da AleSpeed »

Sfortunatamente non ho beccato la sciamatura perchè la regina mi e morta a novembre pero di questo periodo se sai dove cercare si trovano piccole colonie appena fondate ma quello che purtroppo mi manca è il tempo. Per questo chiedo aiuto
feyd
moderatore
moderatore

Messaggio da feyd »

Dove ti trovi?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
asiletto
sviluppatore

Messaggio da asiletto »

Ciao AleSpeed!

Anche se il periodo di sciamatura è settembre-ottobre, non è detto che tu debba aspettare!

Cerca nelle galle di quercia!

Dopo la sciamatura estiva, le regine di Crematogaster scutellaris si rifugiano spesso nelle galle di quercia per fondare la colonia invernale.

Come fare:
- Cerca zone con querce nei dintorni
- Raccogli le galle cadute a terra
- Aprile con cura: potresti trovare una regina solitaria o una piccola colonia già avviata con poche operaie

Un utente del forum trovò in questo modo 7 regine e una colonia di ~30 operaie in pieno gennaio!

Sperando di esserti stato utile :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Quaxo76
moderatore
moderatore

Messaggio da Quaxo76 »

Personalmente sconsiglio di cercare nelle galle. Il rischio è di trovare colonie già in fondazione, che verrebbero stressate dalla cattura. O di trovare, e distruggere, colonie di specie che non ti interessano (come Temnothorax, o C. truncatus o lateralis). O non è neanche impossibile ferire la regina per aprire la galla. Lo so perché mi è successo tutto quello che ho detto. Quindi per esperienza personale, io eviterei le galle e aspetterei la sciamatura.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
AleSpeed
uovo
uovo

Messaggio da AleSpeed »

Come dicevo purtroppo non sono un bambino e il tempo per andare in giro alla ricerca non ne ho, la prima regina l'ho beccata dopo una sciamatura e altre piccole colonie che poi ho regalato le ho trovate sia dentro le galle sia dentro vecchi tronchi in campagna. Ma ad oggi non ho ne tempo ne pazienza, ma mi piacerebbe tanto ricominciare con questa fantastica avventura, vedere il mio formicaio deserto mi mette tristezza quindi AIUTATEMI VOI DAI