Identificazione regina

Benedetto xd
uovo
uovo

Identificazione regina

Messaggio da Benedetto xd »

Ciao. Ho trovato questa formica regina giorno 20 Aprile 2022 in Sicilia alle ore 19 all'incirca forse. L'ho trovata con il maschio attaccato nell'addome e passeggiava questa mia regina nel nido insieme ad altre formiche regine alate. Io ho raccolto subito questa mia regina e in meno di 24h si è dealata e dopo 4 giorni a deposto delle uova. Queste foto le ho fatte oggi 24 Maggio 2022 e spero che qualcuno di voi possa identificarmi la specie della mia regina è dirmi in che stadio sono le sue uova penso siano nella fase di larva di primo stadio secondo voi è normale dopo un mese? Aspetto risposta. Secondo voi fra quanto tempo si schiuderanno quanto dovrò aspettare quindi? Aspetto risposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Specie di formiche in allevamento:
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
winny88
major
major

Re: Identificazione regina

Messaggio da winny88 »

Ciao, Benedetto!

Probabilmente è una regina di Nylanderia.

Sono formiche invasive introdotte in Sicilia. È importante che non vengano portate altrove rispetto al luogo di raccolta, quindi, per favore, in futuro non le cedere a nessuno e non trasferirle in altro luogo.

Dalle foto non riesco a capire se sono uova o piccole larve. Comunque è normale un po' di attesa in questo periodo perché la covata inizia a sviluppare solo quando fa sufficientemente caldo.
Kilopilo
larva
larva

Messaggio da Kilopilo »

Per giove, a me sembrava una Lasius emarginatus in anticipo per il caldo di questi giorni.
Cosa la rende una Nylanderia?
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Innanzitutto il fatto che è molto piccola (paragonandola alla provetta). Poi è abbastanza diversa complessivamente.
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Comunque le Nylanderia sono già molto diffuse in Sicilia. Se non sono rimasto indietro con le informazioni, fin'ora tutte quelle determinate a livello di specie erano N. jaegerskioeldi. L'aspetto delle loro regine coincide bene con quella di Benedetto, ci sono buone probabilità che la specie sia questa.
Benedetto xd
uovo
uovo

Messaggio da Benedetto xd »

Secondo te può essere Lasius brunneus? Vedi delle larvette picco le insieme a delle uova nella foto fammi sapere?
Specie di formiche in allevamento:
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
quercia
major
major

Messaggio da quercia »

Scusatemi sono assente da tempo, ormai sono ignorante in materia.... con Nylanderia si intende Camponotus nylanderi ?
Ale-X
pupa
pupa

Messaggio da Ale-X »

quercia ha scritto:Scusatemi sono assente da tempo, ormai sono ignorante in materia.... con Nylanderia si intende Camponotus nylanderi ?
No, e' proprio un genere di formica(tipo Camponotus, Solenopsis , Messor...) dal ceppo comune delle Lasius che ha diverse specie e adesso, cosa che non sapevo assolutamente, e' pure in Italia... o almeno credo

Fai un salto su AntWiki https://www.antwiki.org/wiki/Nylanderia
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
quercia
major
major

Messaggio da quercia »

Grazie
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Ale-X ha scritto:
quercia ha scritto:...e adesso, cosa che non sapevo assolutamente, e' pure in Italia... o almeno credo
Per le segnalazioni di Nylanderia in Sicilia già pubblicate (insieme a tante altre cose interessanti) puoi guardare questo lavoro di enrico (Enrico Schifani) ed Antonio Alicata:

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... NAfzhe1x9e" onclick="window.open(this.href);return false;