A livello di principio, Gianni (quindi solo in teoria), le due procedure non dovrebbero variare troppo. Congelandole, infatti, comunque l'attività è quasi nulla. Le operaie, come la regina, non interagiscono un granchè (almeno epr quello che ho visto nelle prove che feci) e l'interazione la si ha sopratutto nel momento in cui le si riattiva.
Tramite la gabbia (oppurtunamente costruita) si ha comunque possibilità di trofallassi e di toccamento tramite antenne...come di contatto fisico. Vengono solo bloccate le "tattiche di assalto collettivo" e si da la possibilità alla regina di sottrarsi rapidamente ad eventuali attacchi singoli.
Inoltre, con la questione "tappeti invertiti", si ha scambio di odori quasi diretto (oltre allo scambio che avviene tramite la gabbia).
La tecnica gabbia è usata con successo per l'inserimento di molte categorie di animali (mammiferi, pesci, uccelli ecc...) ...anche se non l'ho mai vista usata per insetti (quindi potrebbero effettivamente esserci differenze, visto il comportamento più primitivo da parte degli insetti rispetto a mammiferi o uccelli).
Ad ogni modo, appena avrò tempo, farò qualche esperimento...magari riesco a perfezionare la tecnica così da trovare il giusto modo per farla funzionare. Già l'anno scorso, senza usare il congelamento, riuscii a far adottare ad una regina di
Camponotus vagus 15 operaie selvatiche...allora usai l'adozione diretta preceduta da lavaggio delle operaie con un mix di acqua e succo di limone (quest'ultimo consigliato da un chimico perchè, a quanto pare, è una sostanza naturale in grado di distruggere la struttura dei feromoni).
Il problema è che se devi far adottare qualche operaia va bene...ma quando hai colonie di 50-100 operaie è improponibile, poichè passeresti giorni a lavare ed inserire una ad una operaie.
Nelle adozioni, infatti, ho notato che se aggiungi una operaia alla volta diventa più facile l'accettazione...poichè il confronto è 1:1...ma quando inserisci già 3-6 operaie insieme, c'è coesione tra le operaie che si incitano a vicenda nell'attacco.
Ad ogni modo è nella lista delle sperimentazioni che vorrei portare avanti quando ho tempo...e, intanto, osservo interessato il tentativo di pittaro90.