FormicaLove ha scritto:Ciao,prima di tutto consulta la guida su come costruire un formicaio nella barra dorata in alto.
Si, l'avevo già letta, poi ho anche fatto una ricerca sul forum (l'unico tipo di formicaio in plastica è fatto con stampante 3D)
ho scritto perchè mi sembrava strano che nessuno ci avesse già pensato prima, quindi avevo il sospetto che se non era uno dei metodi di costruzione formicai preso in considerazione significava che avesse delle gravi controindicazioni, ma non sapevo quali

così chiedo a voi più esperti
FormicaLove ha scritto: 1) Queste scatole non danno una buona visibilità perchè leggermente opache
Bella gatta da pelare, bisogna trovare scatole di
plastica non opaca, altrimenti l'idea di usare scatole di plastica trasparente per formicai è da scartare :(
FormicaLove ha scritto:
2)Anche se terrai chiusa l'apertura è molto pericoloso tenere una colonia in una scatola così facile da aprire. Inoltre le specie più piccole sarebbero in grado di trovare delle fessure anche se l'apertura è chiusa e scappare.
Si, pensavo di fissare il coperchio e non aprirlo più
Si potrebbero chiudere le fessure con silicone come suggerisce Battagliax, per scongiurare qualsiasi fuga
Battagliax ha scritto:beh si potrebbe provare a chiudere la scatola con del silicone, no?
Credo di si, oppure qualche altro materiale per chiudere le fessure
FormicaLove ha scritto: Buon allevamento

Grazie