LeoZap89 ha scritto:Guglielmo ha scritto:
Allora dopo 3 anni ti dò qualche consiglio su fatti che ho subìto a mie spese...
L'unico materiale che non scavano è lo stucco per murature, così è fatto il mio nido che dopo un anno e mezzo tiene ancora.
Volevo chiederti una cosa al volo sul tuo nido. Mi sai dire un circa delle dimensioni per contenere una colonia come la tua (che ha 3 anni se ho capito bene)?
Così mi faccio un'idea del rapporto spazio/operaie per il futuro.
Inoltre ne approfitto per fare una domanda in generale. Solitamente i nidi in gasbeton vengono sconsigliati per le specie piccole a causa delle possibili perdite della covata ma se non ricordo male Gianni aveva dimostrato che in realtà non era un problema utilizzare questo materiale. Qualcuno può confermare o meno? Perchè prima di valutare l'acrilico/stucco per murature avrei un blocchetto di gasbeton da poter utilizzare ( da inserire rigorosamente in un'arena/contenitore). Se proprio necessario potrei utilizzare anche il gesso per le stanze del blocco ma anche senza non mi dispiacerebbe
grazie in anticipo

Ciao Leo,
scusa il ritardo con cui ti rispondo, ma solo oggi mi sono accorto che mi chiedevi delle cose...
Allora io ho due blocchi di stucco di dimensioni 16x5x6 cm. (6 è l'altezza). Sono scavati da entrambi i lati, così ho 4 facciate abitabili. Ogni facciata ha tre piani di stanze, per cui in totale sono 12 piani di stanze. Penso che l'anno prossimo aggiungerò un altro blocco. I piani hanno diversa umidità, l'acqua la metto da un tubicino che riempie un serbatoio di plastica incorporato nello stucco, e coperto da una retina metallica. Quando metto acqua in eccesso, questa esce dalla retina e va a bagnare lo stucco. Le larve sono tutte concentrate nei primi due piani, segno che l'ultimo, quello più secco, non va bene per lo sviluppo della covata. Ma è comunque straboccante di operaie.
Adesso, visto che hanno occupato tutto, hanno fatto uscire tutta l'acqua dalla provetta in arena, e hanno portato le larve anche lì.

chiaro messaggio che hanno bisogno di più spazio....
Sulla seconda domanda - relativa al gasbeton, io vedo tre problemi. 1) La natura porosa del materiale farà si che le larve e le uova finiranno nei buchi; 2) il materiale è troppo morbido per loro e lo scaveranno (si so che lei terrai chiuse in una vasca, ma rischi appunto che si trasferiscano in un punto dell'arena dove non le vedi bene - tipo la provetta ad esempio). 3) il gasbeton perde troppo velocemente acqua, e sarai costretto a bagnarlo spesso, cosa che con lo stucco non accade.
spero si aver risolto i tuoi dubbi. Per qualsiasi altro, chiedi pure!