Aggiornamento del 26/06/2011
Dopo i bozzoli spediti da GianniBert e fatti adottare, ho oggi aggiunto 680 bozzoli prelevati da 5 formicai.
Ogni formicaio ne possedeva almeno il triplo...ma, il problema, è che facevo in tempo a prelevarne un centinaio che mi trovavo obbligato a darmela a gambe perchè assalito da un mare di formiche incavolate!!!
Ad ogni modo direi che per un paio di mesi mi fermerò. La colonia, al momento, contiene infatti circa 50 soldati Polyergus e 200 operaie schiavizzate...più le future schiave che nasceranno da questi bozzoli.
Considerando che il cibo a questa colonia non scarseggia...direi che siamo messi bene.
Purtroppo la visibilità del nido è ormai al minimo. Le operaie hanno infatti completamente oscurato con pezzi di gesso la maggior parte delle celle. Quindi ormai non riesco a vedere neanche la regina.
A Settembre bisognerà che realizzi il nuovo nido.
Sto anche tenendo sotto controllo la questione acari. Infatti, bottinando per formicai in natura, è impossibile non portare acari. Ho contato almeno 3 tipi diversi di acari nei campioni di terra prelevati in natura.
Gli acari presenti per ora nel formicaio (sia rossi che bianchi) non calcolano minimamente le formiche, che non sembrano infastidite. Sembrano preferire il pattume della colonia.
Speriamo bene...
<<-------------------------Indice------------------------->>