A dire il vero l'ultimo mese è stato piuttosto povero di avvenimenti: ci sono state due "ondate" di nascite di operaie ma nulla di più. Insomma era la colonia tutto tranquillo... è il circondario che cambia!
10-08-2017 T 29°C
Il momento dei grandi cambiamenti è arrivato: la colonia è stata spostata in una nuova arena, di dimensioni doppie rispetto alla precedente. Probabilmente non era del tutto necessario, ma così han più spazio e ho potuto aggiornare l'antifuga senza tanti problemi. Sono passato, come consigliato, alla formula vaselina + olio motore (miscela tra l'altro venuta un po' troppo liquida, mi cimenterò nuovamente) e risulta estremamente efficace: non ci sono più le sporadiche fughe come col talco e le formiche sembrano invece molto infastidite dalla sostanza, tanto che ne evitano il contatto in tutti i modi.
Approfittando del cambiamento d'arena e del suo riposizionamento (nell'incubatrice, causa le nuove arene per
P. pallidula e
Laisus sp. lo spazio non c'era) ho anche effettuato un foro nella plastica dove ho inserito un tubo collegato al nuovo nido dove intendo trasferirle, quest'ultimo piazzato al caldo nell'incubatrice.
Purtroppo, nonostante una rapida e massiccia esplorazione del nido non vi sono trasferite di loro volontà.

- Tubicino

- Esplorazione
21-08-2017 T 29°C
Tornato dalle vacanze e avendo a disposizione un po' di tempo, ho deciso di forzare il trasloco.
La foto allegata vale più di mille parole: le provette dove era posizionata la colonia sono state piazzate in verticale e riscaldate con una forte lampada. Il trasloco è cominciato istantaneamente e in meno di un'ora il tutto era praticamente finito.

- Arena illuminata

- Trasferimento
Ecco tutta la colonia trasferita nel nido. Si son portate dietro anche l'immondizia

- Nido
Il nido è di dimensioni 7x7 cm ed ha una vasca d'idratazione al di sotto di tutta la struttura, con l'umidità che si diffonde attraverso la rete da 0,1 mm. Il plexiglas è incollato al nido.
Purtroppo nel trasferimento ho notato solo 3 regine, però non è detto che la quarta sia morta: non ho potuto guardare con assoluta precisione tutto il trasferimento.
Poi in arena ho piazzato un grillo ed una nuova provetta piena d'acqua, che sono state molto apprezzate.