Io voglio aiutarti ma stiamo andando fuori dal mio campo, posso ipotizzare o citare cose che ho letto/sentito più che darti certezze, non ho esperienze dirette a riguardo.Giacca ha scritto:Attaccano anche altri insetti oltre alle api?? Sono insaziabili!
Ho seguito un corso da apicoltore (cosa non si farebbe per una manciata di crediti..) quindi so più o meno di cosa si parla.
So anche che molti usano l'acido formico ma viene usato in quantità abbondanti, non so quante formiche siano necessarie per produrne tanto. Inoltre posso aspettarmi che le api non attacchino le formiche, ma gli permettono anche di spruzzare acido formico all'interno del proprio alveare? E le formiche a che pro lo farebbero?
Per questo volevo sapere se su questo particolare alveare vengono effettuati altri trattamenti o è tutto lasciato al suo destino, come effettivamente dovrebbe essere in natura...
Grazie comunque a tutti per le risposte!
So che attaccano anche altri insetti (come vedi nel coleottero in foto sopra) son voraci e magari questo aiuta a diffonderli.
So che l'ape regina se trova gli acari li uccide, ma visto che le operaie non lo fanno, questo è un rimedio basato sulla quantita di acari che invadono e sulla fortuna.
Posso anche dire che ci sono formiche in grado di spruzzare abbastanza acido formico da uccidere se stesse e pure le api dentro l'arnia, ma non sò se siano compatibili con le api, per le Crematogaster dovresti chiedere a chi le alleva io non le trovo dalle mie parti e non le ho mai avute in cattività.
Presumo che l'acido formico sia spruzzato per scoraggiare gli acari (magari sanno che le formiche son pericolose per loro) più che per ucciderli.
Presumo che gli acari siano più "visibili" per le formiche che per le api, le formiche sono insettivore, se gli acari non hanno ancora preso l'odore delle api, magari li mangiano come fanno con gli altri insetti ed aiutano a limitare il problema.
Se qui nessuno sà essere più preciso, magari dovresti cercare su forum dedicati al combattere le varroe, se poi ti dicono che le formiche sono un buon rimedio, noi magari possiamo darti una mano ad allevare le piccole alleate delle tue api e magari tu ci fai assaggiare un po del tuo miele ecologico al 100%