Nuovi sviluppi
La grossa larva era di regina.Dopo aver raggiunto dimensioni inequivocabili,e in procinto di impuparsi,la larva è stata fatta a pezzi da un numero incredibilmente alto di operaie,come se avesse improvvisamente iniziato a produrre feromoni differenti. Contemporaneamente ho visto svilupparsi e venir eliminate almeno due larve di sessuati maschi.
Questa è la prima volta in quasi 5 anni che si sono visti i primi singoli sessuati nella colonia.O meglio,quelli che sarebbero diventati tali se non fossero stati eliminati.
Ho potuto osservare lo sviluppo di operaie decisamente più grosse,e con il capo decisamente più chiaro delle altre,sebbene non ancora del caratteristico rosso.
La covata è decisamente abbondante,anche se le uova sono separate o sepolte,quindi non mi è facile contarle.
Purtroppo però ci sono anche brutte novitàà.
Come ho già discusso in un altro post,una strana moria ha colpito la colonia.
Le operaie in arena hanno iniziato a morire velocemente,dopo aver mostrato segni di malattia/intossicazione.
Le operaie iniziano ad andare a scatti,ad avere problemi di deambulazione,le zampe centrali si irrigidiscono "stirandosi" , si contorcono sulla schiena e muoiono
Ho controllato le operaie morte una ad una,e non vedo acari.
Ho staccato l'arena,sacrificando varie operaie,disinfettata,sciacquata,arieggiata e ricollegata,per ovviare ad eventuali contaminazioni nella stessa.Dopo due giorni la moria è ricominciata.
Il cibo è allevato da me,essenzialmente tarme della farina,salvo qualche mosca previo passaggio in freezer.
Tutte le altre colonie sono sane,qualsiasi cosa le stia uccidendo ha colpito solo loro.
Non ci sono muffe nel formicaio.
Purtroppo questa moria ha colpito anche una operaia non ancora pigmentata,cosa che mi sta facendo preoccupare terribilmente.
Con una media di 10 operaie morte al giorno,la colonia inizia a regredire,non tenendo il passo.Se la situazione non cambia,la colonia sembra destinata a estinguersi prima dell'inverno.