1. Lunghezza di circa 3-4mm. Regina di Solenopsis fugax?
Grazie,
Corrado.

Vero di certo per la più comune S.fugax, ma non dimentichiamo che di recente è sciamata Solenopsis orbulaAntBully ha scritto:Sì, la specie è diversa. Tuttavia non può essere Solenopsis sia per il periodo (sciamano in autunno) sia per le dimensioni, dato che Solenopsis è più grande di Temnothorax.

Ciao, Elia!Mirme ha scritto:Vero di certo per la più comune S.fugax, ma non dimentichiamo che di recente è sciamata Solenopsis orbulaAntBully ha scritto:Sì, la specie è diversa. Tuttavia non può essere Solenopsis sia per il periodo (sciamano in autunno) sia per le dimensioni, dato che Solenopsis è più grande di Temnothorax.![]()
Non so se Enrico o Vincenzo abbiano dati circa le sciamature di S.latro sicula, che, come dice il nome,è presente in Sicilia (so che Enrico ha campionato le operaie).. ma non voglio deviare troppo il topic.

Ciao Vincenzo!winny88 ha scritto:]
Ciao, Elia!
Sì, Enrico ha raccolto operaie di Solenopsis latro sicula da lui. Mi ha dato dei campioni e ho controllato la determinazione che mi sembra indubbia. Non so quando possano sciamare (magari si può chiedere ad Enrico di provare a tenere sott'occhio la cosa), però sì, posso confermare che almeno le operaie sono sensibilmente più piccole di quelle della fugax.
Emilio (PreemPAlver) invece, con cui ho un contatto diretto sul campo in questi giorni, ha beccato una grossa sciamatura di Solenopsis orbula in provincia di Oristano un paio di giorni fa. Il periodo quindi è questo, in piena estate, diversamente dalla fugax. Mi ricordo di un'unica altra segnalazione di rinvenimento delle regine in questo forum ed era lo stesso in estate, per cui direi che il dato si può confermare. La specie però è presente, in Italia, solo in Sardegna, con qualche sporadica segnalazione, se non sbaglio, sulla costa della Toscana.
La cosa interessante che ho notato da un video che mi ha mandato Emilio (e che volevo caricare anche qui, ma il formato mp4 non è supportato dal server per allegare i files, poi magari cerco una soluzione alternativa), è che questa specie sciama in maniera praticamente identica alla fugax: formando sciami densi a singole colonne verticali larghe un paio di metri che partono dal suolo.