Dopo una lentissima fondazione, con un numero sempre esiguo di operaie per un paio di anni, la colonia ha avuto un'esplosione demografica alla fine del 2015, riuscendo a produrre i primi sessuati già nella tarda primavera dell'anno scorso, anche se solo poche decine di maschi e regine.
Finalmente questa primavera ho potuto assistere alla nascita della prima consistente popolazione di regine e alla loro sciamatura pochi giorni fa, in concomitanza con l'arrivo delle piogge.
La colonia è stata alloggiata per i primi anni in una semplice provetta, quando le operaie sono aumentate di una trentina, ho trasferito il tutto in un micro-nido di sughero, soluzione che sembra essere sempre gradita da questo genere e molto pratica per la stabulazione invernale, garantendo buon isolamento termico e un buon mantenimento del tasso di umidità interno, grazie alla copertura in plastica trasparente.
P.S. Il nido è un po' zozzo perché per farle sciamare le ho messe in terrazza vicino alle voliere degli uccellini e ci è volato dentro di tutto!
Allego qualche foto della sciamatura... E se Winny riuscisse a determinare la specie non sarebbe male!