Ciao Bettybet90, ti anticipo subito (prima che qualcun altro lo faccia presente) che questo non è un forum di disinfestatori, ma di appassionati e studiosi di queste piccole creature e della loro complessa vita sociale.
Ad ogni modo se ti scrivo è perchè dalle poche cose che hai accennato ho il presentimento che si tratti della specie di cui mi sto occupando proprio in questo periodo (proprio perchè il mio palazzo è completamente infestato) parlo della formica argentina, e se ho ragione forse l'unica cosa che puoi fare è affidarti al buon Dio
L'unica cosa che mi porta fuori strada sono le alate, da quando osservo questa specie non ho mai assistito ne a pascoli ne tanto meno a sciamature di sessuati. Però posso sbagliarmi.
Sarebbe magari oppurtuno postare qualche foto, e ti anticipo da subito che veleni o pesticidi volatili servono a poco, visto che servirebbero solo a sfoltire (di poco) i plotoni di operaie, se ho intuito la specie ti assicuro che quello che vedi all'esterno è solo il 10% di quello che si trova nel formicaio, tutto contornato da probabili centinaia (se non migliaia) di regine che sfornano uova a una velocità impressionante.
Ti posto delle foto, somigliano per caso a queste?
PS se riesci fai delle foto tu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.