-32) 23/04/2017:
Salve a tutti! Volevo aggiornare velocemente la situazione.
Dall'ultima volta ho continuato a trovare (anche oggi) almeno un'operaia media morta ogni giorno (a volte due/tre).
Controllando i cadaveri con lente 40X non ho riscontrato nessuna anomalia sui corpi (come antenne arricciate o acari...). Ho anche osservato tutto il nido a 360° e l'unica cosa che mi è saltata all'occhio è la presenza di una piccola quantità di muffa verde sulla parte più alta del lato posteriore (dopo allegherò una foto). Non penso però che quest'ultima possa nuocere più di tanto alla colonia e non spiega (come suggerito da
yurj) in che modo possano essere morte solo le medie. Detto ciò propendo ancora per il normale ciclo vitale
Tuttavia, un'ultima ipotesi che mi era entrata in testa e che espongo giusto per sentire altri pareri (ma premetto che è giusto un'ipotesi e decisamente infondata...frutto della mia ansia

) si basa sulla forma dell'arena. Il fondo in gesso infatti, essendosi ritirato, lascia un 'bordo' vuoto tra esso ed il recipiente in plastica. Spesso vedo operaie che passano moltissimi minuti nel tentativo di arrampicarsi sulla superficie liscia del contenitore , correndo freneticamente a vuoto (a volte sembrano quasi impazzite). Mi è venuto questo dubbio solo perché ho notato che le operaie più piccole riuscivano a salire tranquillamente, mentre le medie rimanevano in questo 'loop' per moltissimo tempo. Non vorrei che a forza di rimanere 'incastrate' in questa maniera per lunghi periodi di tempo siano rimaste a corto di energie (come sfinite) e tutto ciò magari ha portato ad un loro lento spegnimento. Ma ribadisco che è solo una mia idea dovuta a questa situazione e che potrebbe trattarsi semplicemente di una cavolata

. Ad ogni modo ho comunque inserito dei bastoncini nell'intercapedine per facilitare l'arrampicata e ho cambiato le due provette dell'acqua (sia in arena che nel nido).
p.s. durante questo periodo una decina di operaie più piccole è riuscita a passare attraverso un piccolo buco che hanno creato all'interno del tappo in plastica della provetta-serbatoio. Le poverette però sono state fermate dall'antifuga naturale di camera mia...la polvere

. Ho provveduto ad effettuare il cambio provetta/tappo.
Mi scuso per la bassa qualità delle foto e ringrazio tutti in anticipo
-FOTO: