bengala ha scritto:Ciao.
Posta una foto perché così si rischia di capire poco e niente: mi pare di capire che tu abbia messo una colonia di meno venti operaie in un formicaio, di che misure?
Il formicaio è 'fuori' in che senso, ed è esposto alla luce diretta del sole?
Hai inserito della terra in arena e/o nel formicaio?
Quale sistema di unificazione stai utilizzando? (In ogni caso non può assolutamente mai mancare).
Ciao, grazie per la risposta, al momento sono impossibilitato a fare foto provvederò quanto prima.
il formicaio è piccolo, ho replicato un formicaio in gesso (variante 2) in scala.
Il formicaio era fuori casa, calcolando il giro del sole ho fatto in modo che resti esposto solo in parte e solo per poche ore.
Si, ho messo uno strato di terra molto fino sulla base dell'arena in modo tale che possa tenere sotto controllo il tasso di umidità del gesso in base al colore della terra.
Dopo varie prove con vari tipi di sistemi di umidificazione, ho accurato che il migliore a mio parere era: mettere una spugna alla base del formicaio direttamente sul gesso e collegarla ad una cannuccia che passa attraverso il centro del formicaio, usando poi una siringa per bagnare la spugna..un sistema un po fai da te diciamo, ma mi è sembrato molto valido.
P.S. ho portato il formicaio in casa e l'ho tenuto un po sotto una lampada, da abbastanza lontano naturalmente e oscurando con della carta, e sembra che il calore stia liberando pian piano la condensa dal vetro. Sembra tutto ok e le formiche rilassate, a breve posto qualche foto.

Saluti!