Una volta disegnato il piccolo progetto mi sono procurato i materiali necessari; una visitina all'impresa edile del paese per il mattone di Ytong e al mercatone locale per le cornici. La prima cosa che ho fatto è stato ovviamente tagliare il mattone con una sega, cercando di essere il piu preciso possibile per poi sgrossare e rifinire con carta vetrata fino a raggiungere la misura desiderata. Il passo successivo è stato quello di segnare sul mattone qualche linea di riferimento e il disegno delle stanze per poi procedere al lavoro vero e proprio di intaglio. Ho utilizzato prevalentemente un piccolo scalpello economico per poi avvalermi di un mini-trapano per la rifinitura delle stanze e per i vari fori.
Dopo un lavaggio molto accurato sotto acqua corrente ho atteso qualche ora che l'Ytong si asciugasse ed ho incollato i vetri sulle rispettive pareti con una sottile linea di silicone.
Utilizzando qualche goccia di silicone che mi era avanzato ho applicato qualche decorazione sul mattone per renderlo meno mattone.
Proverò a trasferirci le mie Lasius niger in questa settimana, sperando che non mi facciano dannare troppo.
Per chi ci sarà, ci vediamo ad Entomodena la prossima settimana!