Leggendo vari forum, ho saziato la mia sete di domande, ma alcune sono ancora rimaste confuse...
1 ho letto in giro che l'ibernazione e consigliata ma non necessaria, preferirei non ibernare, ma dovrei? tengo la mini colonia nella mia stanza, e davvero necessaria l'ibernazione per colonie così piccole?
2 sono confuso su quanto cibo dargli 2/3 zanzare o miele al giorno ho letto, ma mi sembra un po tanto attualmente date le dimensioni ridotte della colonia, mi potete consigliare meglio?
3 So che è ancora presto, ma sto costuendo un formicaio piccolo 25x25 per il futuro, da usare logicamente per dopo la fase della camera di accrescimento (mi procurerò a breve uno scatolino di ferrero rochet), è un po a idea mia, una specie di variante2 in gesso e visto che mi piace il fai da te, pensavo di usare il gesso e scavare i tunnel nelle 4 facciate a cui darò accesso alle formiche togliendo i tappi posti alle entrate man mano che la colonia cresce, cosi facendo integrerei l'arena al formicaio stesso. Che ne pensate? il forte dubbio mi vene su come fare il sistema di umidificazione, a evapotazione o piede di gesso immerso nel acqua? io preferirei a evaporazione, ma basterà poi l'umidità generata per le
Lasius essendo una specie a cui serve molta umidità (almeno cosi ho capito leggendo)?
posto qualche foto incompleta.