Io le tengo da meno di due anni, ho iniziato a fine aprile 2015, i primi nidi facevano orrore e pieni di inesattezze. Sbagliando si impara e se non provi mai a farli dovrai sempre comprarli, il che è molto dispendioso oltre che meno soddisfacente!
Segui le guide di costruzione del formicaio in legno che ci sono nel sito statico, sono state create apposta per insegnare a chi non li hai mai fatti. Infine io ho trovato che i nidi in legno siano molto più facili e rapidi da fare rispetto a quelli in gasbeton o gesso.
Per iniziare puoi benissimo seguire l'esempio di quello realizzato da
Gianni per le sue
C. vagus, prendi un pezzo di tavola di abete grezzo di 10x10 cm e le pareti laterali le fai con listelli spessi un paio di centimetri, per le pareti interne interne bastano gli stecchini dei ghiaccioli (accuratamente lavati). Incolli tutto con il vinavil, metti un pezzo di plexiglass con 4 chiodini da legno e sei a posto.
E' veramente più complesso a dirlo che a farlo, ma ci vuole un minimo di applicazione e magari due o tre nidi buttati via, ma con l'esperienza verranno sempre meglio.
Puoi anche tenerlo orizzontale così non sporcano il plexi e vedi sempre bene, come ho fatto per le mie
C. ligniperda:
https://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=9952" onclick="window.open(this.href);return false;
Ps. quindi stiamo parlando di
Camponotus lateralis o di
Crematogaster scutellaris? Così vado a correggere il titolo e il primo post