A dire il vero ora la stanza la usano di nuovo, le muffe che entravano in profondità nel gesso si sono fermate, quelle in superficie sono diventate cibo per i Collemboli che ho fatto adottare, ma purtroppo ormai la visibilità è compromessa.Luca.B ha scritto:Mi riferivo a questa frase...se la concentrazione di sale calerà, allora le muffe ripartiranno.Priscus ha scritto:I Con le successive idratazioni la concentrazione di sale diminuirà ...![]()
Inoltre, a lungo andare, sicuramente l'aria porterà spore di funghi resistenti al sale (ci sono molti ceppi).
Infine sottolineo che le formiche non amano per nulla ambienti salati (infatti, come hai notato, non usano tutte le stanze)...quindi, a mio avviso, questa non è decisamente una soluzione utile...sebbene sia ammirevole l'idea.
Sono più dell'idea di riprodurre quanto accade in natura unendo al gesso sostanze acide.
Per il nuovo formicaio tipo 2 ho usato un procedimento diverso usando sempre acqua salata, ancora non sò se funzionerà ma in caso positivo ve lo spiego.
Quali sostanze acide posso miscelare con il gesso per non farlo ammuffire e non dannegiare le formiche?
Tu ai provato e confermi che funziona?