Agosto-Settembre 2010: Ritrovamento regina
Intermezzo
Maggio 2011: Deposizione uova

14/07/2011: Nascita prime 3 operaie

Oggi nata un'altra operaia... non so, forse non è lenta, già a settembre 2010 aveva deposto ma prima dell'inverno ha mangiato tutte le uova. Da maggio non sembra lenta, ha un bel gruzzoletto di bozzoli pronti ad aprirsi entro qualche settimana.Luca.B ha scritto:Mi sa che questa specie è lenta come la Camponotus ligniperda...![]()
Quindi abbi molta molta pazienza...è già positiva la nascita delle prime operaie.

Però è una Camponotus da climi aridi e mediterranei vivendo solo al Sud, la ligniperda invece è una specie montana e perciò abituata a temperature basse. Il problema è che da me, a Catania, le temperature sono abbastanza miti anche in pieno inverno (praticamente sempre sopra i 10-12 gradi) e non so se con queste temperature è possibile il letargo.Rhebir94 ha scritto:In combinazione la tua domanda è simile a quella che ho fatto io poco fa e mi hanno detto che molto consigliato ibernare le proprie formiche. Ci sono alcune specie pero che richiedono più mesi di ibernazione come le Componotus Ligniperda (addirittura 6 mesi) altre invece come Lasius gliene basta 4 o addirittura 2.
Quindi si, fai bene ad ibernarle a maggior ragione perchè è una Camponotus.

Si, è vero, la C. nylanderi ha abitudini notturne (quando giro di notte munito di torcia è l'unica specie che vedo) e osservando meglio posso dire che la colonia sull'alloro supera anche di molto la mia valutazione precedente.GianniBert ha scritto:Probabilmente la nylanderi non necessita un'ibernazione pesante come le altre Camponotus. Dici bene che al sud le condizioni sono diverse, anche se una fase di stasi nello sviluppo può essere necessaria, dato il metabolismo delle formiche più grandi.
Tieni presente che anche il numero delle operaie e la dimensione delle colonie sono da verificare: questa specie ha un comportamento notturno e forse se tu visitassi di notte un loro nido potresti ricrederti e farcelo sapere.
So che sono formiche timide, ma un insettino in questa fase potrebbe giovare. Prova con una mosca o una farfallina.

Beh, dici così, ma questo è grazie a voi esperti di formicarium. Dovevi vedermi l'anno scorso quando l'ho presa, per me le formiche erano soltanto animali ai quali allagare la casaGianniBert ha scritto:Bella colonia! Sembra essere partita bene!
La lentezza dello sviluppo iniziale è tipica delle Camponotus più grandi, che hanno un metabolismo lento, ma queste, come le vagus, dovrebbero accelerare prima dell'autunno, data la provenienza.