Dubbi su Dolichoderus quadripunctatus
-
Umberto Sala
- uovo

Dubbi su Dolichoderus quadripunctatus
Salve a tutti oggi volevo farvi qualche domanda su questa specie arboricola Dolichoderus quadripunctatus, io non sono pratico di questa formica ma sembra essere la più compatibile con le mie esigenze ( io vorrei fare un formicaio in galle) purtroppo non possiedo ancora una regina e se potete darmi qualche consiglio su come trovarla? E qualche altra informazione è ben accetta ....
- AntBully
- moderatore

Re: Dolichoderus quadripunctatus
è molto bella come specie, ma è difficilissima da fare fondare, quindi sconsigliata ai neofiti.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
- Formicaleones
- larva

io credo che potresti trovare delle colonie nelle galle
-
Umberto Sala
- uovo

Fondare ci sono già riuscito con S. fugax, L. emarginatus, formica cinera spero di avere abbastanza esperienza per questa formica e mi consigliate di mettere del sughero nella provetta ?
- Formicaleones
- larva

io credo che migliore sarebbe farla fondare in una galla cioè tagli una galla a meta e ci appiccichi un vetro sopra io avevo fatto così un paio di mesi fa
-
Umberto Sala
- uovo

- AntBully
- moderatore

Che bella!!!!
Dario
-
Umberto Sala
- uovo

Gli do una gocciolina di una soluzione al 70% miele e al 30% acqua con una siringa ogni 2/3 giorni.
- Formicaleones
- larva

comincia a darli anche qualche insettino morbido
Probabilmente non ho capito cosa intedi dire. Ad ogni modo la pratica di prelevare colonie selvagge non è assolutamente tollerata. Le regine bisogna prelevarle al momento della sciamatura o ottenerle tramite uno scambio.Formicaleones ha scritto:io credo che potresti trovare delle colonie nelle galle
Molto bella! Bello anche il piedistallo con la carta millimetrata e la targhetta. Per cosa sta 10cm?Umberto Sala ha scritto:La mia colonietta di formiche cineree:
Sono curioso, come sei arrivato all'identificazione fino alla specie?
-
Umberto Sala
- uovo

I 10 cm sono un errore sarebbe mm e per la specie con le foto su internet e il microscopio
-
Umberto Sala
- uovo

Comunque non intendevo prendere una colonia selvatica ma cercare una regina appena sciamata ma solo che non so su che alberi cercarla. E comunque sapresti dirmi le dimensioni di regina e operaie ?
- Formicaleones
- larva

non intendo prelevare colonie mature ma regine appena sciamate o regine con 1o2 formiche
-
Umberto Sala
- uovo

E scusa ma se prendo una regina dopo il volo nuziale o magari in cerca di un logo dove fondare non va bene ?
Certo certo va bene, anzi il 90% degli esemplari penso proprio venga trovato dopo la sciamatura quando sono in cerca di un riparo.Umberto Sala ha scritto:E scusa ma se prendo una regina dopo il volo nuziale o magari in cerca di un logo dove fondare non va bene ?
AH ecco! 10 mm ha molto più senso
Comunque per l'identificazione della specie bisogna essere prudenti. La tua è sicuramente Formica (Serviformica) sp. e di fatto sapere la specie non cambia nulla dal punto di vista dell'allevamento. Ma le differenze fra diverse specie di Serviformica è davvero minima anche al microscopio.