Allevamento Camponotus nylanderi
-
tamiss
- larva

Re: Allevamento Camponotus nylanderi
Ho già fatto, domani mattina vedo se si è sppstata nell'altra. (Speriamo in bene)
Spoiler: mostra
-
iComix
- larva

Dato che non è un aggiornamento importantissimo lo posto qui, la mia colonia ha superato i 30 bozzoli ed ha la costanza delle 50/60 uova perchè piano piano stanno spuntando le piccole larve
temperatura costante tra i 22°/24° gradi
temperatura costante tra i 22°/24° gradi
-
yurj
- moderatore

Ho trovato oggi il primo bozzolo, 14 giorni dopo la comparsa della prima larva; le altre due larve non dovrebbero essere lontane dall'inizio della metamorfosi. Temperatura media di circa 25 gradi.
Inoltre la regina ha ripreso a deporre: alle 5 uova rimaste dalle prima deposizione ora se ne sono aggiunte 2.
Colgo l'occasione di questo aggiornamento per porre una domanda: da qualche giorno nella provetta c'è una specie di pallina grumosa di un particolare color roseo con la quale la regina armeggia spesso spostandola qua e la! La tiene in mezzo alla covata insieme a uova e larve. Cosa può essere?
Inoltre la regina ha ripreso a deporre: alle 5 uova rimaste dalle prima deposizione ora se ne sono aggiunte 2.
Colgo l'occasione di questo aggiornamento per porre una domanda: da qualche giorno nella provetta c'è una specie di pallina grumosa di un particolare color roseo con la quale la regina armeggia spesso spostandola qua e la! La tiene in mezzo alla covata insieme a uova e larve. Cosa può essere?
-
vale
- pupa

Le ho notate anchio...non saprei, che siano riserve alimentari?yurj ha scritto:Colgo l'occasione di questo aggiornamento per porre una domanda: da qualche giorno nella provetta c'è una specie di pallina grumosa di un particolare color roseo con la quale la regina armeggia spesso spostandola qua e la! La tiene in mezzo alla covata insieme a uova e larve. Cosa può essere?
Le mie colonie:
-
yurj
- moderatore

Non ne ho idea...
Oggi torno con nuovo quesito, stamattina ho trovato il bozzolo allontanato da uova e larve posizionato contro il tappo di cotone; come mai? Ci sono problemi?
Oggi torno con nuovo quesito, stamattina ho trovato il bozzolo allontanato da uova e larve posizionato contro il tappo di cotone; come mai? Ci sono problemi?
-
ludomali
- pupa

Probabilmente l'ha posizionato in un posto più asciutto e sicuramente sa quello che sta facendo.
Anche la mia aveva spostato i bozzoli, non preoccuparti
Ne approfitto per rendervi noti di un comportamento: la regina da quando ha 4 operaie sta in verticale sul cotone, come avevo letto in un diario, credo quello di Gianni. Probabilmente ha aspettato che le operaie fossero tutte operative, infatti prima accudiva la covata e stava in posizione orizzontale, invece adesso non fa niente e lascia il lavoro alle operaie.
Noto sempre un'operaia sul tappo d'entrata che sta li tutto il tempo: inizio a darle qualcosa? Io volevo aspettare fino alla nascita di tutte quante le operaie prima di somministrare qualcosina. Forse vogliono fare solo due passi
ludomali
Anche la mia aveva spostato i bozzoli, non preoccuparti
Ne approfitto per rendervi noti di un comportamento: la regina da quando ha 4 operaie sta in verticale sul cotone, come avevo letto in un diario, credo quello di Gianni. Probabilmente ha aspettato che le operaie fossero tutte operative, infatti prima accudiva la covata e stava in posizione orizzontale, invece adesso non fa niente e lascia il lavoro alle operaie.
Noto sempre un'operaia sul tappo d'entrata che sta li tutto il tempo: inizio a darle qualcosa? Io volevo aspettare fino alla nascita di tutte quante le operaie prima di somministrare qualcosina. Forse vogliono fare solo due passi
ludomali
-
feyd
- moderatore

Vai dai una microgoccia di miele 
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
yurj
- moderatore

Sono tre giorni che le regina si occupa solo di larve e uova, ma non si interessa minimamente del bozzolo messo sotto il cotone del tappo dietro di lei. Ancora tutto regolare o non bene?
-
yurj
- moderatore

La regina in un momento di follia ha rimangiato le due grosse larve e fatto a pezzi il bozzolo, ora rimangono solo 6-7 uova. Che faccio?
-
vale
- pupa

aggiornamento:
quella più avanti..che è anche la più bella avendo un gastro nero con una parte arancione ben visibile e con contorni ben definiti(posterò una foto) ha 7 bozzoli, una decina di altri elementi di covata tra cui grosse larve in procinto di impuparsi e quello che mi sorprende di più è che ha ancora il gastro più dilatato rispetto ad altre.
Quella più lenta ha 2-3 bozzoli e 3-4 larve con un gastro abbastanza contratto.
Le altre 2 sono intermedie tra la prima e l'ultima.
Credo che manchi pochissimo alla prima operaia della più veloce, forse anche oggi potrà sfarfallare
Per non averle riscaldate mi sembra comunque un ottimo risultato.
Ciò che ritengo impressionante è che non mangiano da 9 mesi, infatti in 2 hanno il gastro contrattissimo(aspetto comunque lo sfarfallamento delle prime operaie), altre 2 hanno una gastro che definirei normale, nè contratto ne dilatato.
Le vostre come procedono? sono curioso di sapere quelle di winny come vanno
quella più avanti..che è anche la più bella avendo un gastro nero con una parte arancione ben visibile e con contorni ben definiti(posterò una foto) ha 7 bozzoli, una decina di altri elementi di covata tra cui grosse larve in procinto di impuparsi e quello che mi sorprende di più è che ha ancora il gastro più dilatato rispetto ad altre.
Quella più lenta ha 2-3 bozzoli e 3-4 larve con un gastro abbastanza contratto.
Le altre 2 sono intermedie tra la prima e l'ultima.
Credo che manchi pochissimo alla prima operaia della più veloce, forse anche oggi potrà sfarfallare
Per non averle riscaldate mi sembra comunque un ottimo risultato.
Ciò che ritengo impressionante è che non mangiano da 9 mesi, infatti in 2 hanno il gastro contrattissimo(aspetto comunque lo sfarfallamento delle prime operaie), altre 2 hanno una gastro che definirei normale, nè contratto ne dilatato.
Le vostre come procedono? sono curioso di sapere quelle di winny come vanno
Le mie colonie:
-
GianniBert
- moderatore

Queste formiche all'apparenza senza "carattere” continuano a sorprendere anche me!vale ha scritto:... Per non averle riscaldate mi sembra comunque un ottimo risultato.
Ciò che ritengo impressionante è che non mangiano da 9 mesi, infatti in 2 hanno il gastro contrattissimo(aspetto comunque lo sfarfallamento delle prime operaie), altre 2 hanno una gastro che definirei normale, nè contratto ne dilatato...
Per quanto le osservo, non sembrano patire mai la fame... probabilmente sfruttando capacità di trattenere riserve che si manifestano già nelle regine.
Probabile che riescano a proliferare in territori ostili proprio grazie a queste capacità che suppliscono aggressività e intraprendenza...
-
ludomali
- pupa

Le mie hanno tutte il gastro molto dilatato: per ora ho dato una minuscola gocciolina di miele e un pezzetto di camola, molto gradita, non ne hanno lasciato quasi traccia...
Credo che questa quantità di cibo le possa assicurare una lunga autonomia, anche se sono presenti molteplici larve, 8 operaie e ovviamente sua maestà.
Credo che questa quantità di cibo le possa assicurare una lunga autonomia, anche se sono presenti molteplici larve, 8 operaie e ovviamente sua maestà.
-
yurj
- moderatore

Evidentemente la mia è l'unica che sembra stia fallendo nella fondazione?! Dopo essersi rimangiata l'unico bozzolo e le due grosse larve continua ad accudire la 7-8 uova, chissà se riuscirà nell'IMPRESA!
In confronto a lei una delle due C. ligniperda sembra una Ferrari, dato che ha 8 larve, delle quali 3 molto grosse dopo quasi un mese dalla cattura.
In confronto a lei una delle due C. ligniperda sembra una Ferrari, dato che ha 8 larve, delle quali 3 molto grosse dopo quasi un mese dalla cattura.
-
Cyll
- larva

Tranquillo anche la mia è già la terza volta che fa 2-3 larve e poi se le rimangia. Nonostante ciò ha sempre almeno 8 uova. Pazienza 
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
filomeno
- major

Ho sempre avuto il sospetto che le Camponotus nylanderi fossero poliginiche o comunque non monoginiche,per questo lo scorso ottobre ho messo due regine a fondare...oggi o per lo meno 3 giorni fa si sono raccolti i primi frutti.
Per ora posto una foto poi magari approfondisco in un diario o nel diario già creato....comunque ora potete levare quel monoginica dalla scheda ; ) .
Per ora posto una foto poi magari approfondisco in un diario o nel diario già creato....comunque ora potete levare quel monoginica dalla scheda ; ) .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.