Drago100 ha scritto:
Con una siringa, ho messo un mix di sciroppo proteico miele e acqua sul tappo di cotone e sul vetro della provetta.Ora ripeto l'operazione dopo 3 giorni, corretto?
Se metti il miele sul vetro della provetta le formiche si invischieranno e l'ambiente all'interno diventerà in breve appiccicoso e malsano.
Lo scopo di posizionare una micro goccia di miele al centro del tappo di cotone che chiude è proprio quello di non inzaccherare la provetta e poter sostituire il tappo dopo qualche giorno.
Una goccia di miele a settimana è sufficiente per una colonia così contenuta.
Fornisci anche un piccolo insetto morbido, come una zanzara, un moscerino, sempre morto, non tramortito, e ucciso da te, per evitare di introdurre cadaveri portatori di qualche patologia o parassita.
Quando avranno consumato tutto il pasto, qualche giorno, togli gli avanzi con una pinzetta o con un cotton-fioc.
Una volta a settimana puoi nutrirle così, senza mai lasciare per troppo tempo resti di cibo vecchio in provetta.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/" onclick="window.open(this.href);return false;