13/5/15
Ciao a tutti,
intanto volevo scusarmi per il bump creato ieri, ma non mi sono proprio accorto che l'avevo schiacciato

però adesso so una nuova funzione del forum a cui non avevo mai fatto caso, o meglio non ne conoscevo nemmeno l'esistenza...
Comunque la colonia ha finalmente attraversato la fase semi-letargica descritta nei post precedenti: oggi ho trovato un'operaia fuori a foraggiare ed un'altra che stava portando un vecchio pezzo di camola nella provetta. Probabilmente si sono "svegliate" a causa del gran caldo che ha fatto oggi a Torino e forse perché le larve si erano stufate di andare avanti con le scorte dei gastri delle operaie
Appena l'operaia è riuscita a portare il pezzo di camola vicino alle sue compagne, l'hanno letteralmente sbranata: continuano a morderla e a portarla su e giù...
Ecco un paio di foto del banchetto:
Durante tutto questo via vai di operaie la regina continuava a mendicare cibo in continuazione nonostante presenti un gastro bello grosso
Le larve crescono e ci sono due pacchetti di uova.
Ho delle domande da farvi: la regina ha una "macchia" bianca nell'addome, tra il secondo e terzo tergite se non erro (si nota nella prima foto).
Ora la mia domanda non è sintomo di preoccupazione o altro, ma solo curiosità, infatti quella macchia l'ho notata da quando ha iniziato ad ingrossare il gastro, quindi dopo la nascita delle prime operaie.
Che cosa potrebbe essere? Un organo interno? Ha la forma di un uovo di
Camponotus sp. se può rendere l'idea
Avete notato anche voi nelle vostre regine dei "caratteri distintivi" che le differenziassero dalle altre regine della stessa specie?
ludomali