denny1980 ha scritto:anch'io sarei interessata a capire di più sulla costruzione di questo tipo di formicaio...sinceramente non sarebbe per me ma per una collega che vorrebbe introdurlo nella sua classe...le volevo passare le info contenute nella guida del forum ma visto che non ha ancora idea di che specie introdurci per voi quale sarebbe la più indicata? voleva una specie "grossa" io le ho proposto le camponotus però non so se potrebbero funzionare in un formicaio di questo tipo...inoltre quanto tempo ci potrebbero mettere a scavare qualche galleria partendo con una regina e qualche operaia?
Le Camponotus sono abbastanza difficili da allevare e piuttosto sensibili alle "troppe attenzioni", per iniziare io userei Lasius emarginatus che si adattano a tutto e sono molto resistenti allo stress, se proprio le vuole grosse dovrebbe accontentarsi delle Formica fusca/cunicularia/cinerea, non sono facilissime ma molto più facili delle Camponotus e sviluppano la colonia in minor tempo.
Per il formicaio, lo scavabile io lo sconsiglio ai neofiti, non ha la visibilità che vogliono far credere i venditori, richiede una maggiore manutenzione rispetto al gesso e non si può trasportare in giro perchè c'è rischio di crollo. Meglio un formicaio in gesso tipo 2 con 2 regine di Formica fusca dentro
