Purtroppo da quando la colonia sta nell'arca, non posso più fare foto così particolareggiate, per la lastra frontale ho usate uno scarto rigato che mette sempre fuori fuoco le formiche all'interno, inoltre essendo composta da cunicoli abbastanza profondi la colonia si è abituata alla penombra e se punto forti luci all'interno si agitano subito.
Praticamente ho deciso di rispettare la loro tranquillità/comodità a spese della mia curiosità, ma mi sta bene così.
Forse questa è la colonia che ho potuto osservare meglio mentre stava nel Plexicaio osservativo e nel variante 2 e di certo mi ha dato abbastanza soddisfazioni per meritare un futuro più adatto alle loro esigenze e non alle mie
La colonia sta molto bene circa 10000 unità, sempre affamati, la passata estate si è fatta fuori una sfortunata Mantide religiosa adulta in 3 giorni, sfortunata perché è finita sotto la scopa di mia nonna.
La passata stagione la colonia ha prodotto molti alati che ho fatto sciamare aprendo la finestra e sopportando i continui insulti della mia ragazza, è bastato posizionare un bastoncino al centro dell'arena per far arrampicare gli alati, che una volta superate le mura spiccavano il loro goffo primo volo verso la vallata circostante. Spesso gli alati gironzolavano nell'arena, ma il momento giusto per spiccare il volo era fin troppo evidente. Questa specie è fortemente presente nel mio territorio, ma sono convinto che avrebbero scelto il giorno giusto anche se non fosse stato così. Era praticamente impossibile tenerli nel formicaio quando percepivano i segnali chimici esterni, sarebbero morti di fatica tentando invano di uscire dall'arena se non gli avessi dato modo di farlo.
L'unico mio cruccio è che ora non so se e quante regine sono rimaste nell'arca, anche se presumo che alcune l'abbiano fatto, sapendo che stanno in uno spazio limitato con 16 regine attive, forse questo avrebbe spinto tutte le nuove a partire. Ho trovato maschi alati morti dentro la discarica in arena, ma rispetto a quelli che ho aiutato a sciamare direi che erano davvero pochi.
Se quest'anno la cosa si ripeterà tenterò di documentare