Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

quercia
major
major

Re: Consiglio provetta per regina di Camponotus truncatus

Messaggio da quercia »

è incasinata per chi non ha avuto successo, io non faccio parte di quelli :joker:
Fidati, a loro non interessa il legno, interessa solo l'ambiente più stretto e difendibile, 3 mm sono già troppi, 2 tollerabili ma non accettati. Io le ho osservate a lungo, anche in nidi complessi non scavano gallerie nelle quali possa passare più di una operaia, piuttosto fanno retromarcia e si danno la precedenza (e sono molto più disciplinate di un umano alla guida)
Usa un piccolo tubo come me, vicino ad una riserva d'acqua
Alex Alex
media
media

Messaggio da Alex Alex »

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... sort=3&o=1" onclick="window.open(this.href);return false;

ho fatto come mi hai consigliato e ho collegato un tubicino che purtroppo ha la pecca di essere opaco quindi visibilità dimezzata. la regina si è dimostrata immediatamente interessata tanto che ha abbandonato la ghianda e vi si è installata.

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... sort=3&o=0" onclick="window.open(this.href);return false;

non vorrei che il complesso (provetta + tubicino) risulti un pò eccessivo voi mi consigliate di lasciarla così o cambiare qualcosa?
sto pensando di allestire una nuova provetta con un serbatoio immenso e di far si che sia solo il tubicino a costituire la camera per la fondazione..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Bremen
major
major

Messaggio da Bremen »

Io preparerei una provetta dove il tubicino sta a contatto con il cotone bagnato, così la provetta è più piccola e lo spazio per la regina pure.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)