Bremen ha scritto:Io aspetterei numeri più alti, sul centinaio, conta che ho messo sessanta operaie di Messor barbarus che sono più grandi in un piccolo formicaio e la colonia ha iniziato a regredire...
Sono anche più stressabili e meno prolifiche delle Tapinoma sp.
Adesso che mi sono riposato e ho più tempo posso riassumere brevemente cosa è successo nel mentre che ero al campo:
Il 2 la colonia aveva circa 15-20 pupe. Il 10 ne ha circa 8. E si stanno per schiudere. Ho scoperto ieri che mia sorella (8 anni) ha dato da mangiare CORRETTAMENTE (

non me lo sarei mai aspettato) senza che io gli chiedessi niente(10 giorni con le briciole in arena pensavo che sarebbero sopravvissute)... Con la siringa (e ago) ha preso la soluzione aqua-zucchero di canna e l'ha messo (credo senza allagare) nel cotone apposito, facendo la stessa cosa con solo l'acqua... E' stata l'unica volta in cui mia sorella di sua spontanea volontà ha fatto una cosa praticamente corretta
Per il resto le pupe si stanno colorando e a breve avrò circa 45 operaie :D per il formicaio inizierò a breve a costruirlo ma se noto che è troppo grande(cercherò di farlo piccolo) non lo collego finchè non saranno circa un centinaio.