Oggi pomeriggio verso le 19 ho assistito ad una sciamatura .
La regina misura 9 mm esatti.Presumo sia Lasius sp.
Di seguito le foto.

La "supposta" è giusta! (Bud Spencer)Messor-ita- ha scritto:Presumo sia Lasius sp.

Non credo che siano Lasius (Chthonolasius) umbratus, molto più probabile che siano Lasius (Lasius) sp. e se assomiglia molto alle foto di questo post potrebbe essere Lasius emarginatus.Xander088 ha scritto:dovrebbe essere una Lasius umbratus....ne ho tipo 5 di loro in fondazione...hanno fatto in breve tempo un mucchio di uova!!a quantità di uova notevole

Sbagliato anche quizambon ha scritto:Non credo che siano Lasius (Chthonolasius) umbratus, molto più probabile che siano Lasius (Lasius) sp. e se assomiglia molto alle foto di questo post potrebbe essere Lasius emarginatus.Xander088 ha scritto:dovrebbe essere una Lasius umbratus....ne ho tipo 5 di loro in fondazione...hanno fatto in breve tempo un mucchio di uova!!a quantità di uova notevole
Lasius umbratus è una specie che parassita temporaneamente formicai di Lasius (Lasius) sp. e ciò avviene in fase di fondazione.

Se abitavi dalle mie parti te ne regalavo una volentieri...però sei lontano e con sto caldo di spedizioni non se ne parla...Messor-ita- ha scritto:E purtroppo è morta , mi sarebbe piaciuto allevarle