Preferisco non commentare per educazione.filomeno ha scritto:Quella non si può di certo chiamare adozione...non credo che voi abbiate un legame madre e figlia o comunque un qualsiasi legame,forse il legame che ho con il gatto della mia vicina è più forte del vostro.Voglio dire quale madre non vedrebbe la propria figlia per anni???Sara75 ha scritto:Certo PomAnt, infatti sono d'accordo su questo.
Siamo e rimaniamo fondamentalmente animali.
Sarei ipocrita a sostenere il contrario, in fondo anche io ho seguito l'istinto e invece di adottare ho partorito due gemelle, mi consolo col fatto che una figlia adottiva comunque la abbiamo, anche se a distanza, anche se in Mozambico, ma da undici anni condividiamo letterine e speranze con una splendida bimba ormai ragazzina che ci riempie di gioia, soprattutto dopo aver saputo che intende continuare gli studi per diventare maestra a sua volta.
In tutto questo l'istinto animale fa molto meno, per fortuna i "geni egoisti" sono spesso controbilanciati da quelli "altruisti"!
Direi che è più come comprare un titolo da altruista:tu dai 5 euro al mese e lei in cambio ti da la possibilità di sentirti meglio con te stessa e di dire io faccio un'adozione a distanza quindi sono una persona altruista,poi ti manda delle letterine come prova del tuo altruismo che magari leggi con le amiche su un comodo divano.
Poi se di quei 5 euro a lei gli è arrivato solo il necessario per vivere non interessa niente a nessuno o magari succede la stessa cosa che è successa a un amico dei mie genitori: lui e sua moglie vanno a trovare la bambina e scoprono che è stata adottata da una vera famiglia che si occupa di lei 24 ore su 24 da cinque anni e lui per cinque anni pagava senza sapere dove andavano i soldi!!!
Secondo me se si deve fare altruismo si deve fare di persona e non per forza con i soldi!!!
Almeno io la penso così poi può essere che tu vada a trovarla 2 volte all'anno come fa una madre con una figlia all'università e ti accerti del suo stato di salute.Ma la maggior parte dei casi questa specie di adozione la fanno solo persone che gli avanzano 5 euro ma non vogliono aiutare gente povera di persona per non circondarsi di persone sporche e perché poi il sabato sera quando sono con gli amici non vogliono salutare persone che li fermano e gli stringono la mano per ringraziarli perché poi si devono mangiare la pizza e gli secca lavarsi le mani!!!
Per quanto riguarda invece il discorso del "salto di specie darwiniana che va verso la bocciatura" suggerisco di approfondire meglio la teoria evoluzionistica e soprattutto i meccanismi di speciazione. So che sono difficili da comprendere in un primo momento, ma con le giuste letture non è difficile capire quello che biologi evoluzionisti e paleontologi sono riusciti a scoprire e spiegare negli ultimi duecento anni.