Iniziamo con i "problemi".L'altroieri mattina alle sei,guardo la mia Messor e vedo che scava nel cotone del serbatoio.
Era spesso due cm e quindi non mi preoccupavo se lo sfilacciava un poco.Mentre,la osservo,vedo una terza operaia,mai vista,uscire di corsa dal cotone,seguita dall'acqua del serbatoio.Panico!
Cercando di far più veloce possibile,sono riuscito prima a mettere la regina e quel che aveva con lei in una provetta,e poi,in un'altra provetta preparata nel modo classico,operaie,pupe e uova.
Ho unito le due provette,oscurando quella con il serbatoio d'acqua,ma hanno trasferito tutto nella provetta secca.
Al momento sono quindi 3 operaie,e la regina(più pupe,larve e uova)in uno spazio abbastanza grande,ovvero due provette.Posso tenerle così o potrebbero eserci conseguenze?Ho inserito dei semi e li mangiano,si occupano della prole e si spingono,soprattutto la regina,fino al serbatoio dell'acqua.
Posso lasciarle così finchè non aumentano di numero,o devo riuscire a trasferirle assolutamente in una provetta classica?La regina è indemoniata,ho problemi a spostarla di provette,e sono abituate alla luce..