Ciao Jacopo!
Finalmente ti fai sentire!
E' un po' che non ci sentiamo, ma immaginavo che le cose procedessero ancora bene. Le tue notizie capitano a proposito!
Quanto alla permanenza fuori luogo di numerose regine dentro un formicaio artificiale possiamo fare ora delle nuove supposizioni, suffragate dalle mie ultime osservazioni.
Come potete leggere nel diario delle Camponotus vagus (
https://formicarium.it/forum/viewtopic.p ... &start=210" onclick="window.open(this.href);return false;), mi sono trovato a vedere sciamare maschi e regine della colonia in determinate situazioni.
Riporto qui un brano:
“ho appositamente lasciato la colonia esposta al sole (l'arena) per non più di 5 minuti; il tempo che ci ho messo a rientrare nell'aula e uscire col nido delle Messor da mettere in macchina.
Al mio ritorno l'arena era già una pista di decollo in piena attività. I maschi (e alcune regine ancora alate) decollavano agilmente uno dopo l'altro.
Possiamo allora pensare che la luce diretta del sole per loro sia molto importante, insieme all'aumento di calore generale a generare lo stimolo al volo.
Non posso sapere ovviamente, se le formiche abbiano anche sentito un segnale feromonale.
Adesso, mentre scrivo, il sole colpisce il davanzale su cui ho appoggiato il nido, e gli alati stanno facendo vibrare le ali, e compiono brevi voli in arena. Sono sicuro che un paio d'ore di esposizione al sole permetterebbero all'arena di spopolarsi.”
Ho il sospetto che alcune specie di formiche (non oso estendere a tutte le nostre specie questa possibilità) siano stimolate a prendere il volo seguendo le ideali condizioni ambientali e fisiologiche.
Non bastano il periodo giusto o l'arena aperta, devono anche avere una buona temperatura e "vedere” il cielo e la luce del sole.
Così se volessimo sperimentare le possibilità di sciamature delle tue regine, direi che dovresti ricreare le condizioni ideali che da manuale si addicono alla specie: annaffiare preventivamente il terreno ed esporre subito dopo al sole diretto l'arena nel periodo autunnale.
Non abbiamo la certezza, a questo punto, con le ali magari danneggiate, che questo possa ancora avvenire, certo non mancherei di fare almeno un tentativo e vedere se sono stimolate ad uscire!
Nei prossimi giorni avrò terminato i miei impegni nelle scuole di Milano.
E' mia intenzione esporre definitivamente la colonia all'aperto per alcune ore e verificare se davvero il fenomeno si verificherà.
Se le tue regine resteranno alate fino a fine agosto, ti inviterei a tentare anche tu... e vedere che succede.
Ovviamente qui possiamo escludere qualsiasi tipo di segnale feromonale tipico della specie, così come possiamo essere certi che queste regine eventualmente volate via avranno una vita breve, ma non avrebbero comunque prospettive di potersi accoppiare e deporre dentro la colonia.