luca321 ha scritto:Nono che 50 cm!! Con un formicaio così grande dovrei pagare l'affitto anche per loro a momenti!!
tienici aggiornati!

luca321 ha scritto:Nono che 50 cm!! Con un formicaio così grande dovrei pagare l'affitto anche per loro a momenti!!

L'antifuga che userò sarà il tappo del barattolo!!Rhebir94 ha scritto:Mi raccomando, prima di mettere le formiche nel formicaio ricordati di mettere l'antifuga !
Comunque io aspetterei ancora un pò a ritrasferirle, le hai appena trasferite nella nuova provetta qualche giorno fa

Basta solo l'antifuga, per me è meglio che il nido sia arieggiato, se steso bene non scappano.Scherzi a parte metterò sul bordo dell'olio di vasellina oltre che al tappo! Così quando aprirò per metterci dentro qualcosa, non corro il rischio di fughe impreviste.

Sto facendo di tutto per evitarlo!!zambon ha scritto: Non fare stressare le formiche.
Abitando in casa con uno che ha un misto tra paura e odio verso le mie ragazze, credo proprio che dovrò optare per il coperchiozambon ha scritto:per me è meglio che il nido sia arieggiato, se steso bene non scappano.![]()

Quoto in pieno!Rhebir94 ha scritto:Secondo me però sarebbe meglio fargli il letargo dentro una provetta e poi nella sucessiva primavera metterle nel nuovo formicaio. Nella provetta la situazione sarebbe più controllata.

Sarebbe più controllata ma corrono il rischio di essere stressate di più da continui rimaneggiamenti, vuoi per il cibo, vuoi per la visione. Credo che se si trasferissero nel formicaio, li sarebbero tranquilli in un posto dove, anche se mosso un po, non porterebbe loro chissà quale stress una volta preso possesso di una delle celle.zambon ha scritto:Quoto in pieno!Rhebir94 ha scritto:Secondo me però sarebbe meglio fargli il letargo dentro una provetta e poi nella sucessiva primavera metterle nel nuovo formicaio. Nella provetta la situazione sarebbe più controllata.

E li nell'arena del formicaio.baroque85 ha scritto:in una arena che hai costruito a parte oppure nella parte superiore del formicaio in gesso che hai fatto? magari puoi mettere la provetta lì dentro e chiudere l'ingresso alle camere con dell'ovatta!

Chiudo le entrate alle celle così hanno a disposizione solo l'arena per muoversi. Che a quanto pare, è più che sufficiente!baroque85 ha scritto:...lasciando che le formiche vivano in provetta aperta (magari fornisci dei sassolini sterili così possono chiudersi dentro per sentirsi più protette) oppure crei una arena con una scatolina...