SONO TORNATO
Prima di tutto la colonia sta benissimo! Ed è stata una grandissima soddisfazione trovarle incredibilmente aumentate!
Le ho contate e sono all'incirca una cinquantina, avevano creato una palla di rifiuti nell'angolo più infondo dell'arena con anche delle operaie morte all'interno, ma per lo più cotone e scarti di semi, e cen'era un'altra identica dentro alla provetta di palla di rifiuti! erano bloccate xD così ho cautamente aperto la provetta e sfilato la palla di sporcizia con una pinza, il finimondo! cinquanta operaie incavolate fanno proprio un grande effetto! comunque l'operazione ha avuto successo, nessuna fuggita, e ora sono tranquille in provetta che foraggiano anche in arena.
Ecco il mistero: 1)tutte le provette serbatoio che avevo messo in arena sono finite al 100% mentre il serbatoio del loro nido provetta che era circa 1/3 in confronto ne ha ancora! poco male, nuove riserve d'acqua in arena.
Ecco il più grande mistero: All'interno del formicaio in gesso che avevo collegato c'erano 3/4 operaie morte! segno forse che il nido è stato utilizzato come cimitero oppure c'è sotto qualcosaltro? il serbatoio del nido è ancora pieno, non so come togliere quei cadaveri e probabilmente presto faranno la muffa, mi sa che dovrò buttare il formicaietto. Nel frattempo stanno ancora bene in provetta penso, ho dato loro una camola tagliata e hanno gradito ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_: