Già, aggiornamenti per ogni nata sarebbero molto brutti XD infatti ci stavo pensando anche io di smettere...
Ma preferisco non fare aggiornamenti mensili/settimanali, li faccio quando ci sono novità(sopratutto quelle più importanti), come questa:
Ho costruito il formicato, l'ho fatto con stanze molto grandi(anche i corridoi sono molto grandi.. Tutto questo perchè ieri nel mentre che lo scavavo il mio arsenale era solo uno scalpello abbastanza grande, ci passa comodamente una regina di Messor capitatus nei cunicoli XDD, nelle stanze ci starebbe comoda una regina di Camponotus gigas...
Ho costruito, messo l'antifuga e ho posizionato la provetta all'interno... Purtroppo nel mentre che la posizionavo mi è scivolata e è caduta direttamente dentro il formicaio 1 pupa qualche larva e 2 operaie... Le hanno subito messe in una stanza(una delle più grandi!!!) e si sono appostate là, ogni tanto andando ad esplorare il formicaio.. Dopo mezzora le operaie erano quattro e mi sono accorto che trasportavano qualcosa in bocca fino a dove erano messe le larve... Sono tornato dopo mezzora e la provetta era deserta, tutta la colonia si era trasferita in quella stanza che in confronto a loro è gigante! Per tutta la sera e la notte ci sono state circa 3-4 operaie che esploravano l'arena... Si sono trasferite in un tempo brevissimo... beh, contente loro, non pensavo poi che avrebero scelto una delle stanze più grande(e già le stanze piccole sono lo stesso grandi in confronto a loro.. ho fatto un lavoro un pò grande

)
Per ora comunque la covata è abbastanza abbondante, ci sono forse 2-3 larve(poche!), circa 30-50 uova e circa 6 pupe... Le operaie sono 21!
Tra l'altro qualche minuto fà ho assistito a un fatto altamente insolito: La regina si stava grattando con le zampe anteriori il torace, girava letterlamente le zampe e si "grattava"... Quando era nella provetta già dalle prime pupe ha iniziato a grattars il'addome con le zampe posteriori ma mai il torace... Per l'addome lo agitava energicamente e muoveva le zampe sopra di esso, saranno degli afid ipiccolissimi??? questa ipotesi mi sta demoralizzando
Ecco alcune foto...
Situazione della colonia(ieri, prima di andare a dormire)
Oggi, hanno anche messo la covata attaccata alla plastica, posizione perfetta per le foto

Cerco di fare foto alla regina:
Questa mi è uscita meglio:

Un pò di cibo in arena, anche per provare se la frutta gli piace... restano molto attaccate a essa, forse attratte dall'umidità, ma non la mangiano
E per finire l'arena, che vista dal vivo sembra la superfice lunare in miniatura(lo giuto è identica!

)

P.s:sto osservando ora che le briciole delle patatine alla paprika le stanno gradenso sia la regina che operaie(stanno mangiando proprio adesso... Loro prendono molte briciole in generale come crackers, schiacciatine, plum cake, patatine...)