Ciao. Allora, secondo me, questo tipo di formica è molto adattabile come ambiente dato che amano l'ambiente secco. Le canne indubbiamente sono un ottima soluzione dato che se anche si inventano di forarle non vanno da nessuna parte, mentre con il gesso avevo avuto più di un tentativo di evasione e quando si inventano di scavare è impossibile evitare di farle cambiare idea.
Quindi, affermativo, le canne sono, ad oggi, la soluzione migliore che ho adottato. (Grazie Zambon)
L'unica cosa che cambierei, ad oggi è il contenitore: lo farei in vetro e non in plastica anche se il vetro, per collegare eventuali tubi devo farlo forare da un vetraio.
Nel prossimo nido voglio curare di più i dettagli dell'ambientazione. Nulla di particolare ma qualcosa migliore rispetto ad oggi dato che camminano sulla palstica nuda e cruda.
Pensavo ad un sottile strato di cemento (un paio di mm massimo), qualche sasso.
Poi, ho hotato che nella gestione dei rifitui sono molto ordinate e metodiche. In pratica si arrampicano nei punti più alti raggiungibili e da li sopra lasciano cadere in basso i rifiuti. Si formano così delle montagnole localizzate
Nell'arena precendete avevo messo una piramide a base trinagolare fatta con gli stecchini; così facendo la maggior parte dei rifiuti stava dentro la base della piramide e andavo bene a pulire. Ora ho i fili che corrono tra una zona e l'altra e mi ritrovo con diverse montagnole. Per il prossimo trasferimento sto pensando di realizzare nuovamente una piramide , solo con la base piena, in modo che per sgombrare i rifiuti basta prendere la piramide e svuotarla nella pattumiera
Dovrei però trovare un sistema migliore per segare le canne a metà con più precisione evitando così di creare sfese. Questo però non è un problema trascendentale dato che, cmq, se ci sono sfese, le chiudono loro cartonando come hanno già fatto qui.
Invece che la colla a caldo userei la vinavil che può essere staccata senza graffiare il vetro.
Ora chiedo a voi di aiutarmi a pensare assieme a me un sistema per effetture il trasferimento senza agire brutalmente staccando di forza le canne..