la piccola colonietta finalmente si è trasferita
tante larve forse un po' di uova e delle pupe
ora ho notato che le operaie si sono messe a scavare nel cotone umido, sapreste dirmi il motivo?

Forse è troppo secco e quindi cercano più umidità. Occhio che se arrivano all'acqua sono guai!ora ho notato che le operaie si sono messe a scavare nel cotone umido, sapreste dirmi il motivo?

guarda la mia colonia è stata per la maggior parte del tempo sui 28°C (tranne nei rari casi di quest'anno dove ci sono state le perturbazioni africane ma massimo un 3 settimane sopra i 30°C) ma ripeto per tutto il tempo sono state tra le 26°C(di sera) e i 28°C(di giorno) anche perchè quest'estate è stata un estate molto fresca a differenza degli altri anni dove si "soffocava" dal caldoquercia ha scritto:... la mia colonia quest'anno non ha avuto nessuno sviluppo, solo un operaia nata dalla covata dello scorso anno![]()
mi sa che son proprio siciliane queste formiche, non vanno bene sotto i 35-40 °C che io quest'anno ho avuto raramente

grazie mi fa piacere che ti piacciaRobybar ha scritto:Questo diario è fantastico!
io ho 5 regine di questa specie che sto ibernando, spero che mi diano le stesse soddisfazioni![]()
a dire il vero sono un po' preoccupato perché una ha le ali ed una è appena guarita da una ferita enorme, quindi il campo di regine buone potrebbe scendere a tre...
Comunque spero di avere una colonietta uguale...
Ma da dove vengono queste???
Le mie regine sono di un rosso più acceso e tendente all'arancio