Dragonfir92 ha scritto:il fatto è come si fa a sapere che tu hai le esperienze necessarie per capire che sie pronto per una identificazione? non è che c'è un esame per dire si sei pronto per fare le identificazioni voi non sapete se io nella foto ho visto un peziolo che mi ha ricondotto a quello o ho visto dei peli che ho detto che era quello e se quella idea del pelo o peziolo era sbagliata ma io mi sono impegnato per identificarla ? e poi mi devo sentire dire che sono un ignorante? questo lo sapete voi? è questo che voglio dire ci vuole rispetto senza offenderle...Gli utenti senior sono come i padroni di casa dopo i mod e gli admin ( lo dico perchè ho avuto diversi formun anche io) e noi siamo la clientelafeyd ha scritto:Rhebir94 ha scritto:...troppo spesso determiniamo anche la specie senza gli elemento corretti. Io stesso mi innervosisco a leggere messaggi come quelli di Lucile o di Enrico in cui si dice che non è possibile determinare la specie per i sudetti motivi... però hanno ragione. Molti di noi (io per primo) spesso siamo convniti che se si sta parlando di una Lasius sp. ed ha il torace nero si tratta di L.niger, se ha il torace marroncino è una L.emarginatus mentre se ha il torace nero e le zampe chiare è una L.flavus. Ma purtroppo non è cosi. Come alcuni di voi stanno dicendo ci sono molte altre specie
identificabili non dal colore del torace o delle zampe ma dalla peluria, da particolari cenni microscopici o addirittura dal DNA.
La mia proposta:
Nella determinazione della specie al posto dire -è una Lasius niger oppure -è una Formica cunicularia (e creare le solite discussioni) non si può elencare tutte le specie che potrebbero rappresentare la giusta identificazione? e chi più ne ha più ne metta? Sicuramente non si avrebbe una risposta del tutto soddisfacente (perché ammettiamolo, noi tutti vorremmo sapere nome e cognome delle nostre beniamine), ma è sicuramente meglio che convincersi di avere una specie che in realtà non è. E poi chissà, magari con la nascita delle prime operaie o con l'aumento della conoscenza si potra restringere il campo.
PS: Mi sarò spiegato? speriamo di si...
Non si puo fare come tu proponi, ci si limita a scrivere Lasius sp. e poi al limite si puo dare un idea della specie, ma solo da chi ha le conoscenze per indicare una probabile specie conoscendo la distribuzione geografica ed altri fattori non certo da tutti.
La maggior parte delle indicazioni servono solo per avere indicazioni sull'allevamento e in questo caso basta Lasius sp. e identificare le regine particolari che hanno necessita diverse, come le parassite.
Insisto le identificazioni non sono un gioco a premi dove tutti tirano a caso, lasciatele fare a chi sa quello che dice ed imparate leggendo, e quando ne saprete abbastanza date anche il vostro contributo.
( facciamo un altro esempio XD)
Secondo voi se un amico in un negozio di frutta chiede ad un altro se quello è un arancia o un mandarino e io rispondo secondo me è un'arancia secondo te sarebbe cortese che il venditore venga da me dicendo che per dire queste cose devo studiare e cose varie o spiega il perchè non è un arancia?
È palese chi ha le competenze o meno non ci prendiamo per i fondelli, ed un ortofrutta è ben diverso da un ambiente scientifico, ma sopratutto voi non siete la clientela siete appassionati come noi che vogliono imparare da questo fantastico mondo microscopico
Quindi piantatela di avere la coda di paglia o di sentirvi offesi e perfavore tirate fuori la maturita necessaria a trattare le cose in modo scientifico.
Quindi chiudiamo qui e speriamo che si sia capito il concetto