E' diventato come un frattale ma anche per questo è Bellofeyd ha scritto:ragazzi il discorso oramai è inseguibile, si è espanso troppo e con troppi punti discutibili.
E non sia mai che questa discussione finisca qui!
Mi hanno colpito alcune cose dette da Feyd.
Penso che hai tu stesso fornito un ottimo argomento a chi, come me, ritiene che l'uomo sia superiore a tutti gli altri esseri viventi. Naturalmete come ho già scritto questo non significa giustificare il maltrattamento o il disprezzo verso le altre forme di vita.feyd ha scritto: porsi superiori agli altri essere quali che questi siano è solamente una nostra necessità culturale per giustificare quello che facciamo tutti i giorni, in quanto siamo penso l'unico essere che si pone problemi di etica e morale, che secondo morale sarebbe inaccettabile da fare ad un essere nostro pari, sempre per problemi tutti nostri![]()
Ammazza Feyd come sei assolutista!feyd ha scritto:
altro argomento del topic, religione:
aborro il principio di dio cosi come espresso dalle religioni monoteiste del mondo, questo blocca sul nascere ogni domanda e pone come unica soluzione una cosa inverificabile ed inutile da conoscere e sopratutto che non porta altre possibilità di indagine.
Tra l'altro rinunciando anche solo alla possibilità di valutare l'esistenza di Dio sei tu per primo che paradossalmente ti precludi una possibilità di conoscenza
Ti do il mio punto di vista. Credo in Gesù ma questo non "blocca sul nascere ogni domanda" anzi alimenta la mia curiosità e voglia di conoscere e sicuramente le due cose sono compatibilissime. Sarebbe come dire che visto che sei appassionato di formiche non potrai mai appassionarti ai ragni o alle farfalle.
Daltronde il cammino cristiano (di quello parlo perchè lo conosco) è una continua Ricerca che non può mai accontentarsi e ti assicuro che non c'è posto per la noia. E non è certamente inutile. Se Dio esiste allora penso che conoscerLo possa ritenersi cosa utile
.feyd ha scritto: poi ogni persona o essere è libera di credere quello che più vuole, quello che secondo me è il minimo per definirsi intelligenti è accettare che si crede per convenienza e non per qualche motivo trascendentale
Non pesno di essere la persona più intelligente del mondo ma neanche di essere così stupido
Poi naturalmete potreste dirmi che questa convinzione è frutto dei miei neuroni e ritorneremmo al punto di partenza
.feyd ha scritto: quindi si io non credo e soprattutto non mi concedo la comodità di credere
Attingo anche qui dalla mia personale esperienza: credere non è affatto comodo anzi se lo vivi in un certo modo è davvero trasgressivo perchè finisci per andare controcorrente rispetto all'andazzo generale.
.feyd ha scritto: altro argomento altro giro, il caso:
Ragazzi, la prossima volta che andate ad EntoMo salite sugli spalti, guardate anche solo a quella infinitesima parte di biodiversità che si sarebbe prodotta casualmente e fate un bel applauso al Caso perchè devo dire che è stato molto oculato ed intelligente.
.feyd ha scritto: piantatela di farvi pippe mentali ed andate a cercare regine![]()
Beh, uno può sempre andare a regine e contemporaneamente farsi le pippe mentali
Buona Ricerca (con la "R" maiuscola
Saluti anzi Pax et bonum