Breve aggiornamento in attesa delle foto: ho fatto queste osservazioni che potrebbero essere utili per l'identificazione, prima di tutto ho guardato meglio e ho visto meglio il triangolo in faccia o come si chiama, è molto simile a quelli dei Serviformica sul web, inoltre i funicoli sono lunghi molto di piu rispetto al segmento che li collega al capo (a proposito, come si chiama?) e imltre certe volte le antenne si muovono in sincrono da destra a sinistra come tergicristalli e ho preso il metro e ho visto le proporzioni:
Addome 5mm
torace 3mm circa
capo 1mm circa
Lasius forse flavus???
-
Robybar
- major

Re: Lasius forse flavus???
Spoiler: mostra
-
winny88
- major

Si chiama "scapo". Le descrizioni hanno sempre un'efficacia modesta nei tentativi di identificazione. Decisamente più saggio attendere le foto. Buon lavoro!Robybar ha scritto:rispetto al segmento che li collega al capo (a proposito, come si chiama?)
-
Robybar
- major

-
filomeno
- major

Non si può far un'identificazione con le proporzioni che non sono mai sicure almeno che tu non abbia fatto stare ferma la formica e poi credo che siano uguali a quelle di alcune specie di Lasius sp. !!!Robybar ha scritto:Ook grazie. Ma almeno le proporzioni possono combaciare?
.
-
Robybar
- major

Ma la regina e' stata ferma, anzi e' la regina piu pigra che abbia mai improvettato a patto di non farla correre dato che quando vuole diventa velocissima ad esempio quando l'ho catturata che non stava ferma un attimo nonostante facesse freddino...
Spoiler: mostra
-
Dorylus
- moderatore

Meglio aspettare le foto , come ti hanno detto le misure possono essere simili anche per specie o generi diversi , non sono quelle a rendere possibile l'identificazione , al massimo possono servire per scartare delle specie in un genere in cui le diverse regine hanno dimensioni differenti per esempio nei Messor .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula