prova con un cottonfioc imbeveuto con acqua calda..poi con una spatolina, o la punta di un cutter rompi la patina, e di nuovo con il cottonfiocMattiaMen ha scritto:La piccola imboccatura del barattolo non mi ha permesso di inserirla e ripulirla per bene... non so cosa usare se non il vinavil...
Formicaio con galle
-
baroque85
- major

Re: Formicaio con galle
-
-
zambon
- moderatore

La colla a cado funziona meglio perchè ti permette un fissaggio quasi immedato e questo è fondamentale per ottenere un lavoro pulito ma necessita di alcuni accorgimenti.MattiaMen ha scritto: La piccola imboccatura del barattolo non mi ha permesso di inserirla e ripulirla per bene... non so cosa usare se non il vinavil...
La colla a caldo non necessita obbligatoriamente di essere "stesa" con la pistola, se tagli una fetta del cilindro e la appoggi su un pezzo di stagnola e la sciogli con un accendino da sotto in modo da scioglierla e stenderla sull'alluminio, prendi la galla, guscio di noce o comunque tutto quello che tu vuoi incollare, lo appoggi sulla colla sciolta, togli gli inevitabili fili e lo appoggi sulla parete del contenitore naturalmente da fare in pochi secondi perche la colla a caldo si indurisce subito.
Per fare un movimento fluido, veloce e preciso un ottimo sistema è ripetere un bel pò di volte l'operazione a secco, io lo faccio fino a che il movimento non diventa talmente fluido da farlo in automatico.
Se l'imboccatura è stretta potevi attaccare la galla ad un bastoncino.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
MattiaMen
- moderatore

Non riesco fisicamente ad arrivarcibaroque85 ha scritto:prova con un cottonfioc imbeveuto con acqua calda..poi con una spatolina, o la punta di un cutter rompi la patina, e di nuovo con il cottonfiocMattiaMen ha scritto:La piccola imboccatura del barattolo non mi ha permesso di inserirla e ripulirla per bene... non so cosa usare se non il vinavil...
Il problema in alcuni casi è proprio la struttura del barattolo, non facilita movimenti comodi... ad esempio per piazzare le due galle ho fatto più tentativi e il vinavil si toglieva facilmente anche se uno sbaglia... inoltre le grosse sbavature sono dovute a riporti di vinavil intorno alla gala così da tappare ogni minimo spiffero d'aria, in assenza di questi riporti il lavoro sarebbe molto più pulito, ma peggiore in qualitàzambon ha scritto:La colla a cado funziona meglio perchè ti permette un fissaggio quasi immedato e questo è fondamentale per ottenere un lavoro pulito ma necessita di alcuni accorgimenti.MattiaMen ha scritto: La piccola imboccatura del barattolo non mi ha permesso di inserirla e ripulirla per bene... non so cosa usare se non il vinavil...
La colla a caldo non necessita obbligatoriamente di essere "stesa" con la pistola, se tagli una fetta del cilindro e la appoggi su un pezzo di stagnola e la sciogli con un accendino da sotto in modo da scioglierla e stenderla sull'alluminio, prendi la galla, guscio di noce o comunque tutto quello che tu vuoi incollare, lo appoggi sulla colla sciolta, togli gli inevitabili fili e lo appoggi sulla parete del contenitore naturalmente da fare in pochi secondi perche la colla a caldo si indurisce subito.
Per fare un movimento fluido, veloce e preciso un ottimo sistema è ripetere un bel pò di volte l'operazione a secco, io lo faccio fino a che il movimento non diventa talmente fluido da farlo in automatico.
Se l'imboccatura è stretta potevi attaccare la galla ad un bastoncino.
Inoltre non ho la colla a caldo
-
zambon
- moderatore

Per gli spifferi io lascio fare alle formicuzze, ci pensano loro agli spifferi, basta che abbiano materiale e che, naturalmente, lo spiffero non sia una voragine, tra l'altro è un'operazione a cui queste formiche sono avvezze, mantengono una sorta di porta chiusa anche nella bella stagione e non solo d'inverno, sono talmente discrete che si chiudono letteralmente in casa
, aprono quando escono e richiudono quando entrano, non fanno la guardia all'entrata ma alla porta di entrata. 
-
MattiaMen
- moderatore

Vabbe, gli risparmio la faticazambon ha scritto:Per gli spifferi io lascio fare alle formicuzze, ci pensano loro agli spifferi, basta che abbiano materiale e che, naturalmente, lo spiffero non sia una voragine, tra l'altro è un'operazione a cui queste formiche sono avvezze, mantengono una sorta di porta chiusa anche nella bella stagione e non solo d'inverno, sono talmente discrete che si chiudono letteralmente in casa, aprono quando escono e richiudono quando entrano, non fanno la guardia all'entrata ma alla porta di entrata.
-
zambon
- moderatore

Giusto.