Qui anche se siamo in Aprile sembra di essere a Giugno, e allo stesso modo la mia colonia anche se è
Camponotus può sembrare un po'
Lasius ...
Vi offro una panoramica completa della mia colonia, fotografata ieri sera da tutti i lati.
Le foto non sono proprio bellissime

ma documentano bene l'attuale situazione demografica (o forse è meglio dire mirmecografica?

)
1) Visione complessiva.
2) particolare arena e tubo di connessione. La squadra serve a dare un riferimento come dimensioni: I due lati ad angolo retto della squadra misurano 21 cm.
3) nel tubo di connessione ci sono esclusivamente pupe. Ne ho contate almeno 110 solo nel tubo...
4) Primo lato corto del formicaio. In questo lato al momento della foto c'erano una decina di operaie, una decina di larve di dimensioni medio-piccole e grosse riserve di cibo.
5) lato lungo del formicaio. Questa foto è particolare perchè Regina, operaie, uova e larve si sono ammassate nella camera all'estrema sinistra, per motivi a me ignoti (una riunione di condominio?)
Le camere sono popolate da tappeti di larve sui quali vengono appoggiati i pezzi di camola. Almeno 70-80 larve sono presenti in questa foto.
6) secondo lato corto.
Una quarantina di pupe di varie dimensioni, e altrettante larve.
(per visionare le foto a dimensione maggiore, visitare la galleria:
http://www.flickr.com/photos/59961181@N ... 768888280/ )
Considerazioni finali:
entro la fine dell'estate avrò più di 500 operaie.