E' inutile la sciamatura in se...nel senso che comunque non sai dove gli alati cadranno dopo l'accoppiamento (che può richiedere ore dopo che hanno preso il volo).
Bisogna semplicemente girare il più possibile.
Tieni presente che, vista la stagione strana, le sciamature quest'anno sono partite in ritardo e che sono poche le specie che sciamano per prime (come Camponotus vagus, Camponotus fallax, ecc...). Tra qualche settimana dovrebbero iniziare a sciamare la maggior parte delle specie...ed allora sarà più facile, soprattutto di giorno (le specie precedenti le si rinviene di notte).
Io, ieri pomeriggio, improvvisamente ho visto attraversarmi il sentiero una regina di Myrmica sp.
Questa regina sciama in autunno...quindi è facile che stesse cercando cibo. Infatti, pensando che potesse avere già deposto da qualche parte, l'ho poi lasciata dove era...però, come vedi, può capitare di tutto.
Ci vuole comunque costanza (io nell'ultima settimana ho girato 4 sere per circa 2 ore a sera...e non ho trovato nulla...mentre la settimana prima quasi ogni uscita finiva con qualche regina trovata) e pazienza. Vedrai che, improvvisamente, inizierai a vederne ovunque (anche l'occhio allenato lo si acquista man mano).