Eh però se fosse solamente una questione chimica non ci sarebbero quelle regine che fondano correttamente senza d.ealarsi!Bremen ha scritto:Io pero le ho viste...e di varie specie, più volte. Anche nelle termiti ho visto la stessa cosa, le raccoglievo dalle ali e queste mi rimanevano nel mani mentre il sessuato scappava via.
Comunque non penso che una regina senta di aver" fatto il pieno" e lei stessa dia inizio al meccanismo che gli fa cadere le ali.
Pensa ad una donna incinta...è forse di sua volontà che interrompe il ciclo mestruale e inizia tutti i processi che prepareranno il suo utero alla presenza dell'embrione, ho è forse un meccanismo che va al di fuori della sua volontà?
Non penso che in natura ci sia spazio per l'autonomia decisionale...sarebbe troppo rischioso per una specie se si facesse quello che si sente. Si fa quello che è programmato. Volo, accoppiamento, perdita delle ali, e ricerca di un posto sicuro, tutto regolato da sostanze chimiche...niente lasciato al caso.
Ps. I muscoli alari non vengono mangiati, sono all'interno del torace, vengono riassorbiti dal corpo stesso.
Secondo me è una concomitanza di fattori chimici e anche fisici (movimenti istintivi della regina) a indurre il dealamento.