Roby, ho letto solo ora attentamente il tuo primo post. Premettendo che senza foto una richiesta di identificazione non ha senso, per cui sarebbe il caso di provvedere, questo paio di frasi mi fanno sospettare fortemente che non sia un Lasius il tuo. Innanzitutto per le regine di Lasius personalmente la prima annotazione che mi viene da fare osservandole non è certo la lunghezza delle antenne. Anzi, rispetto ad altri generi hanno proprio la caratteristica di non avere i funicoli particolarmente lunghi. Ce ne sono di più corti, ma anche di molto più lunghi. Seconda cosa: definire una regina di Lasius saettante tanto da essere un'impresa il catturarla mi lascia alquanto perplesso O.o. Sono relativamente lente e goffe.Robybar ha scritto:antenne slanciate e lunghe. Sembra tranquilla e la luce non la infastidisce, ma è molto veloce quando corre ed infatti quando l'ho catturata ci ho messo un'ora.
Mi viene in mente delle stesse dimensioni e con aspetto molto simile( nonchè molto molto corrispondente a questa frase:
)Robybar ha scritto:zampe rossicce...peletti che la rendono quasi di un grigio riflettente sull'addome.
il genere Formica. Una regina di Serviformica, tipo cunicularia, risponde benissimo a questa descrizione, è molto simile a Lasius e lei sì che è velocissima, tra le più veloci e saettanti, davvero difficile da catturare. Sospetto fortemente che sia uno di questi ritrovamenti fuori periodo.
Ad ogni modo...Foto!!!