humblebee ha scritto:Certo Luca, la cosa non è affatto preoccupante.
Ma questa mortalità a cosa si può ricondurre?
Il non potermi dare risposta è un pò frustrante...
Ci sono tanti fattori...alcuni dei quali ancora decisamente sconosciuti.
Anzitutto
fattori abiotici (quindi ambientali, legati ad un posto errato, condizioni del luogo non adatte ecc...). Questo fattore ha chiaramente una influenza maggiore in natura. Mentre in cattività creiamo una situazione ambientale abbastanza stabile e "standard" (la famosa provetta) che va bene per la maggior parte delle specie.
Poi ci sono
fattori biotici (genetica dell'esemplare, grado di fertilità, predisposizione a patogeni, attacco di patogeni, predatori, ecc...). Su questo fattore abbiamo solo parzialmente un controllo...anche in cattività. Non conosciamo la genetica dell'esemplare o il grado di fertilità. Potrebbe essere portatrice di qualche patogeno, o semplicemente avere una genetica debole o una mutazione genetica che in stadi successivi si manifesterà e la stroncherà. Inoltre non si sa molto sulle malattie nelle formiche. Ad esempio ho fornito dei bozzoli di
Formica cunicularia prelevati in natura alla mia colonietta incipiente di
Formica clara. temo che questa regina fosse sensibile a quelache patogeno portato con i bozzoli, poichè da qualche giorno dopo ha manifestato uno stato di malessere generale (difficoltà a stare in equilibrio, debolezza, lentezza) che ancora oggi permane...anche se sembra migliorare un pò. Sono ormai circa 15 giorni che è in questo stato. Altre regine a cui ho dato questi bozzoli (prelevati quindi insieme nello stesso formicaio) non hanno manifestato alcun sintomo. Evidentemente la regina di
Formica clara è più esposta a quel eventuale patogeno.
Quindi, come vedi, ci possono essere moltissimi fattori...e molti ancora sconosciuti.