Come dice Luca, è assolutamente cosi.
Persino Messor structor che allevo da anni non le ho mai viste accoppiarsi ma ho solo letto articoli scientifici autorevolissimi che lo dicono,ma io non lo ho mai visto...
certo è che la mia colonia ha fatto una decina di "finti sciami" con maschi e regine vergini fuori nell'arena, attorniati da mucchi di operaie febbrili, ma io non ho mai visto accoppiamenti...
ho anche molte regine con o senza ali che si comportano come operaie, cosa tipica anche nelle Pheidole che non riescono a accoppiarsi se non in volo (sciame appunto)...cioè nube di maschi in volo che viene attraversata dalle femmine che vengono abbracciate in volo...
FORSE l'accoppiamento può avvenire in specie non vincolate al volo sciamante, come Pheidologeton, Formica sanguinea che ho visto in natura accoppiarsi dopo corse e voletti rasoerba,o rasoterra di pochi metri...
Esempio opposto, le mie Pheidole susannae che sono libere in una stanza, sciamano facendo uscire un 400 maschi all'anno e 3-5 regine...
che poi ritrovo dealate e sterili(verificato ) e poi si comporteranno rientrando nella colonia come major...
oltretutto aggiungo, che nelle Pheidole pallidula e susannae le regine non fecondate depongono copiosamente,ma non mi è mai nato nulla nemmeno maschi...(spesso le tengo separate in provetta)
cosa che mi accadde in colonie orfane di Polystes,Vespula germanica ,Vespa crabro.
Il meccanismo di controllo di feromoni è verificato da molte pubblicazioni ma lo ho esposto in modo molto riassuntivo e incompleto,e come affermato da Luca nelle varie specie viene integrato da alimentazione differenziata(vedi pappa reale delle api!),età della colonia,e altri fattori variabili da specie a specie....anche a seconda della loro evoluzione (intesa come distacco dalla ancestralità) ad'esempio nei Bombus le femmine sono potenzialmente fertili TUTTE e la regina effettua un controllo diretto aggressivo, oltre che divora le eventuali uova deposte da operaie) come avviene con molte Ponerine (Harpegnathos, Diacamma ecc) dato che non hanno feromoni di controllo, che invece sono presenti in formiche altamente evolute come Pheidologeton o Atta... e ciò a un senso dato che se la regina(ha fondazione claustrale) deponesse le prime uova e facesse nascere un soldato invece che una dozzina o piu operaie minime avrebbe una NON ottimizzazione delle risorse...
Invece le Ponerine come Pachycondyla, o Harpegnathos....oppure le Myrmecia hanno le regine che escono a caccia,come le vespe, e a seconda della quantità e qualità di alimento avranno le prime generazioni più o meno grandi come taglia, (ovviamente sempre più piccole di quelle successive) per ovvi motivi,ma tecnicamente le operaie hanno ovari sviluppati e funzionali.
Ma mi addentro in questioni che seppur di importanza e interesse massimi,non ho la competenza di poter affrontare in modo approfondito,giusto uno del calibro di F. Rigato potrebbe farlo esaurientemente