Facci sapere come va
PS: Se ci fossi stato io sarebbe rimasto ben poco in esposizione

Scusa, ma a me è sembrato che si parlasse di operaie perchè anche da operaie si possono ottenere sessuati, ma si dovrebbero ricreare le stesse condizioni di quando in una colonia (con un pò più di 6 esemplari...) uno o ambi i sessuati spariscono...Ruben ha scritto:No!!!
sono sessuati,quindi ne basta una coppia!!!
niente moscerini o simili,non sono carnivori!
si cibano solo di cellulosa...
Gli scattini sono segnali di allarme,hanno paura, le termiti lo fanno per che le vibrazioni si propagano nel legno secco,(un po come le Camponotus)
Il problema potrebbe essere soltanto uno, che siano stati prelevati prima del volo,direttamente dal nido,e in quel caso potrebbero non avere l'istinto per fondare.
Però se a alcuni gli addomi gli si dilatano potrebbero essere le femmine)

Io ho ottenuto 2 sessuati da un gruppo di 5 ninfe (chiamarle "operaie" non so se è proprio inesatto, in ogni caso confonde poichè in alcune termiti sono davvero presenti come casta adulta).Scusa, ma a me è sembrato che si parlasse di operaie perchè anche da operaie si possono ottenere sessuati, ma si dovrebbero ricreare le stesse condizioni di quando in una colonia (con un pò più di 6 esemplari...) uno o ambi i sessuati spariscono...

Robybar ha scritto:Innanzi tutto le termiti fondano solo in coppia per cui dovresti avere un maschio ed una regina, che sono per lo più totalmente identici fra loro.

Bisogna assicurarsi che tu abbia preso i due sessi, la prossima volta tenta di prenderne anche una decina e seleziona le coppie che si formano.Antonio PG ha scritto:Robybar ha scritto:Innanzi tutto le termiti fondano solo in coppia per cui dovresti avere un maschio ed una regina, che sono per lo più totalmente identici fra loro.
infatti ne ho prese tre , e messe tutte insieme in una provetta con un pezzetto dilegno
ora che si fa ?