il mio terrario e' 40x30x30, ho fatto un'area di terra con rocce e piante sparse che dovranno ancora crescere in piu nell'acqua c'e un nebulizzatore che accendo ogni tanto, penso che comprero' un timer per dargli tempi specifici, l'effetto che ne esce e' a dir poco stupendo con la nebia che esce anche un po dal terrario, per ora comunque ci sono due granchietti piccoli (scusate ma non so il nome, non sono bravo a ricordarli) e 5 lumache africane molto piccole per ora, ho scelto quindi delle piante di cui questi animali non si cibano sotto consiglio del mio venditore di fiduciaNicoAnt33 ha scritto:Refiston, ne so molto poco sui terrari tropicali e volevo chiederti un paio di cose:Refiston ha scritto:Salve, sto allestendo un terrario tropicale, dentro ci volevo mettere già 5 lumache africane, solo che il terrario sarà per metà Marino e per metà terreno, sapreste consigliarmi animali di piccola taglia che non si attacchino tra di loro da mettere in questo terrario? Grazie in anticipo
-quanto è grosso il tuo? (il mio 45x30x30)
-come pensi di mantenere l'umidità alta (non so quanto di preciso) per gli ospiti del terrario tropicale??? lumache, rane o quello che sarà...
il mio è ancora in fase di costruzione e quando sarà terminato con zona di acqua, zona di terra e qualche piccola pianta, deciderò a che specie meglio si possa adattare o quali piccole modifiche fare per aumentare o diminuire temperature ed umidità sulla base dei possibili candidati
qualsiasi consiglio da parte della comunity sarà ben accetto![]()
![]()
![]()
ciauz
Nico
Cercasi anfibi
-
Refiston
- uovo

Re: Cercasi anfibi
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
-
Refiston
- uovo

Questo non è ancora l'effetto finale dato che le piante devono crescere e vorrei aggiungere poche altre cose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gli EROI non muoiono MAI... gratis
-
Animalia
- pupa

Molte rane di quella famiglia appartengono al genere Dendrobates sp, ironicamente apprezzano le formiche come cibo XD,FidGot98 ha scritto:Se un terrario è tropicale, prova le rane freccia! (pardon, non so il nome scientifico)
sono molto piccole e agili, tossiche aggiungerei...
Ma sono troppo carine, te le consiglio!
Io comunque sconsiglio l'inserimento delle Bombina orientalis in un terrario tropicale, perché sono di acqua fredda, idem per i Cynops orientalis... a me piacciono molto gli Ambystoma mexicanum che DOVREBBERO essere tropicali.
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Crematogaster scutellaris - 3 colonie
Colobobsis truncatus - 1 colonia
"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788" onclick="window.open(this.href);return false; "
Myrmica sp - 1 colonia
Lasius paralienus - 1 colonia
Crematogaster scutellaris - 3 colonie
Colobobsis truncatus - 1 colonia
"diario : viewtopic.php?f=9&t=13788" onclick="window.open(this.href);return false; "
Myrmica sp - 1 colonia
Lasius paralienus - 1 colonia
-
FidGot98
- pupa

Animalia ha scritto:Molte rane di quella famiglia appartengono al genere Dendrobades sp, ironicamente apprezzano le formiche come cibo XD,FidGot98 ha scritto:Se un terrario è tropicale, prova le rane freccia! (pardon, non so il nome scientifico)
sono molto piccole e agili, tossiche aggiungerei...
Ma sono troppo carine, te le consiglio!
Io comunque sconsiglio l'inserimento delle Bombine orientalis in un terrario tropicale, perché sono di acqua fredda, idem per i Cinops orientalis... a me piacciono molto gli Ambystoma mexicanum che DOVREBBERO essere tropicali.
Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Nel dubbio mi fido di te
Fai come dicono gli esperti.
Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quanti grandi uomini.Abbiamo bisogno di più regine!
Benedetto Croce & FidGot98
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
Benedetto Croce & FidGot98
Colonie in fondazione
Tetramorium sp.
Lasius paralienus
Solenopsis fugax
Formica cunicularia x2
Formica cunicularia (ceduta temporaneamente)
-
Rizzaculo
- uovo

A mio parere e consiglio, i sistemi biologici acquatici, più sono grandi e meglio è.. ancora più quando inseriamo vegetali e animali..
Su piccoli acquari o acquaterrari assolutamente da preferire la prima esperienza con acqua dolce e assolutamente non salata.
Come pensavate di allestire queste vasche? ( luce, riscaldamento, umidità, temp)
Avete pensato a dei filtri meccanici e biologici per il sistema acquatico? o pensate di lasciare l'acqua a stagnare nella vasca?
Partite sempre dal presupposto di far prima stabilizzare l'ecosistema prima di sovracaricarlo di carichi biologici.
E talvolta non credete cecamente al venditore, visto che il suo interesse è comunque commerciale. State allevando forme di vita, non sassi.
Su piccoli acquari o acquaterrari assolutamente da preferire la prima esperienza con acqua dolce e assolutamente non salata.
Come pensavate di allestire queste vasche? ( luce, riscaldamento, umidità, temp)
Avete pensato a dei filtri meccanici e biologici per il sistema acquatico? o pensate di lasciare l'acqua a stagnare nella vasca?
Partite sempre dal presupposto di far prima stabilizzare l'ecosistema prima di sovracaricarlo di carichi biologici.
E talvolta non credete cecamente al venditore, visto che il suo interesse è comunque commerciale. State allevando forme di vita, non sassi.
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. (A. Einstein)